"Lumiere de Silex" è un Chenin Blanc della Loira dal timbro schietto e piacevolmente aromatico, frutto di un affinamento di 20 mesi in vecchie botti di legno. Al naso di esprime su note agrumate e floreali, lasciando emergere sensazioni di zenzero, miele d'acacia, orzo e leggere sfumature ossidative. Al palato è delicato e dinamico, attraversato da una lunga scia di freschezza e mineralità.
Il “Lumiere de Silex” è pura espressione di Chenin Blanc: deciso e vibrante, nato dalle mani di un viticoltore simbolo della Valle della Loira che negli anni ha saputo diffondere la sua idea innovativa e poliedrica di fare vino. Jean-Pierre Robinot ha vissuto il mondo del vino in tutti i suoi aspetti: da enotecario a fondatore della famosa rivista “le Rouge e le Blanc”, una bibbia per il vino in Francia, per poi cimentarsi nella sua più grande sfida: essere un viticoltore. Questo per Jean-Pierre significa molto di più che trasformare semplicemente l’uva in vino: ma parlare con la terra, capire la natura e lasciare spazio alla vita.
Il Chenin Blanc usato per il “Lumiere de Silex” è un vitigno a bacca bianca con buona aromaticità che si caratterizza per una frizzante freschezza. Si esprime al meglio in gioventù ma regala emozioni anche a seguito di un invecchiamento prolungato. La cura del tempo, in cantina, è la parola d’ordine: ogni vino viene lasciato libero di esprimersi. Il “Lumiere de Silex” nasce da una maturazione lenta e da un affinamento in vecchie botti di rovere per un periodo minimo di 20 mesi.
Il “Lumiere de Silex” porta con sé i profumi dell’oceano e della leggera brezza mattutina che si respira durante una passeggiata all’alba. Si danza tra note ossidative, attraversando frutta matura, sale e spezie pungenti per concludere su sentori più profondi di radici e note di muffa nobile, regalati dal lungo affinamento in legno. Il colore giallo, con le sue sfumature dorate, ricorda il sole, quando timido e ancora velato, si affaccia al mondo nelle prime ore del mattino. I vini di Jean-Pierre sono specchio della sua anima: sono visionari e ecclettici, proprio come lui.
Giallo dorato leggermente velato
Note di zenzero, miele, frutta secca, agrumi, camomilla e leggeri e piacevoli spunti ossidati
Dinamico, aromatico, fresco e minerale