'Lumiere de Silex' Robinot - L'Ange Vin
Robinot - L'Ange Vin

'Lumiere de Silex' Robinot - L'Ange Vin

"Lumiere de Silex" è un Chenin Blanc della Loira dal timbro schietto e piacevolmente aromatico, frutto di un affinamento di 20 mesi in vecchie botti di legno. Al naso di esprime su note agrumate e floreali, lasciando emergere sensazioni di zenzero, miele d'acacia, orzo e leggere sfumature ossidative. Al palato è delicato e dinamico, attraversato da una lunga scia di freschezza e mineralità. 

Non disponibile

61,20 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

20 mesi in vecchie botti di legno

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LUMIERE DE SILEX' ROBINOT - L'ANGE VIN

Il “Lumiere de Silex” è pura espressione di Chenin Blanc: deciso e vibrante, nato dalle mani di un viticoltore simbolo della Valle della Loira che negli anni ha saputo diffondere la sua idea innovativa e poliedrica di fare vino. Jean-Pierre Robinot ha vissuto il mondo del vino in tutti i suoi aspetti: da enotecario a fondatore della famosa rivista “le Rouge e le Blanc”, una bibbia per il vino in Francia, per poi cimentarsi nella sua più grande sfida: essere un viticoltore. Questo per Jean-Pierre significa molto di più che trasformare semplicemente l’uva in vino: ma parlare con la terra, capire la natura e lasciare spazio alla vita.

Il Chenin Blanc usato per il “Lumiere de Silex” è un vitigno a bacca bianca con buona aromaticità che si caratterizza per una frizzante freschezza. Si esprime al meglio in gioventù ma regala emozioni anche a seguito di un invecchiamento prolungato. La cura del tempo, in cantina, è la parola d’ordine: ogni vino viene lasciato libero di esprimersi. Il “Lumiere de Silex” nasce da una maturazione lenta e da un affinamento in vecchie botti di rovere per un periodo minimo di 20 mesi.

Il “Lumiere de Silex” porta con sé i profumi dell’oceano e della leggera brezza mattutina che si respira durante una passeggiata all’alba. Si danza tra note ossidative, attraversando frutta matura, sale e spezie pungenti per concludere su sentori più profondi di radici e note di muffa nobile, regalati dal lungo affinamento in legno. Il colore giallo, con le sue sfumature dorate, ricorda il sole, quando timido e ancora velato, si affaccia al mondo nelle prime ore del mattino. I vini di Jean-Pierre sono specchio della sua anima: sono visionari e ecclettici, proprio come lui.

Colore

Giallo dorato leggermente velato

Profumo

Note di zenzero, miele, frutta secca, agrumi, camomilla e leggeri e piacevoli spunti ossidati

Gusto

Dinamico, aromatico, fresco e minerale

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

Robinot - L'Ange Vin

Anno fondazione2001
Ettari vitati10
Produzione annuale15.000 bt
IndirizzoLe Présidial, 72340 - Chahaignes, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Pesce in umido

alt text

Carni bianche

alt text

Pesce affumicato

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Formaggi freschi