Il 'Cuvee n.32' di Joseph Lafarge è un Macon Lugny tropicale e burroso prodotto con sole uve Chardonnay da vitigni tra i 60 e i 70 anni di età. A seguito di una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e un affinamento in acciaio inox, questo vino bianco si colora di un giallo dorato brillante e viene pervaso da aromi di ananas, note di ginestra e sentori di vaniglia e noce moscata. Perfetto da abbinare a secondi piatti di pesce o a primi a base di pomodoro
Non disponibile
Il Macon Lugny ‘Cuvée N.32’ si configura come uno Chardonnay ricco ma bilanciato prodotto dal Domain Joseph Lafarge, cantina di cui rappresenta l’etichetta più prestigiosa. La famiglia Lafarge si dedica alla coltivazione della vite nella zona di Macon Lugny almeno dal ‘700, con la tradizione oggi nelle mani della decima generazione, rappresentata da Robert e Anthony Lafarge. L’AOC di Macon-Lugny rappresenta una sotto-denominazione dell’ampia denominazione di Macon e comprende una zona piuttosto circoscritta localizzata nel cuore della regione vinicola del Mâconnais, in corrispondenza di Lugny e di alcuni comuni vicini.
Il ‘Cuvée N.32’ Domain Joseph Lafarge Macon Lugny deriva da uve Chardonnay in purezza cresciute all’interno di vari vigneti sparsi nel territorio di Lugny, coltivati adottando pratiche agronomiche sostenibili. In particolare, le vigne hanno tra i 60 e i 70 anni di età e poggiano su terreni ad alto contenuto di argilla e calcare. La vendemmia viene effettuata meccanicamente con apposite moderne macchine raccoglitrici e i grappoli sono quindi vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox termoregolate, senza alcuna aggiunta di zuccheri esogeni. Sempre in acciaio avviene la fase di maturazione di almeno 14 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro.
Il colore del Macon Lugny ‘Cuvée N.32’ di Domain Joseph Lafarge è tra il giallo paglierino e il giallo dorato. Il bagaglio olfattivo porta con sé ampi richiami di ananas, ginestra, agrumi, noce moscata, vaniglia e pietra focaia. In bocca risulta abbastanza cremoso e di media struttura, con il corpo morbido e la piacevole componente fresco-sapida che si uniscono in un epilogo persistente nel quale spiccano percezioni di frutta tropicale e burro.
Giallo dorato brillante
Ananas, ginestra, vaniglia, noce moscata e pietra focaia
Di media struttura, abbastanza cremoso, tropicale e burroso