Il Madeira Seco Sercial 10 YO di Barbeito è un vino dolce affinato dai 10 ai 14 anni in botti di rovere francese, acquisendo struttura e corpo. Molto armonioso e bilanciato, le note intense di frutta candita vengono alleggerite da delicate nuances agrumate, che ritornano al palato in un sorso fresco, minerale e leggermente sapido, di lunghissima persistenza
Il Madeira Seco Sercial 10 YO di Vinhos Barbeito è una delle etichette più rappresentative di questa importante cantina, che si trova sulla splendida isola portoghese. Il clima fresco e sempre molto ventilato dell’oceano Atlantico e i terreni vocati, hanno fatto di questa terra un piccolo paradiso per la coltivazione della vite. L’isolamento territoriale, ha consentito di conservare gli antichi vitigni autoctoni, che ancora oggi sono alla base di una produzione di alta qualità. La tradizione dei grandi vini fortificati è stata tramandata nel corso dei secoli e ancora oggi rappresenta una delle migliori eccellenze a livello mondiale.
Il Seco Sercial 10 YO è un Madeira prodotto dalla cantina Vinhos Barbeito, marchio storico della denominazione, che dal 1946 coltiva vigneti di alto pregio. Fin dalla sua creazione, produce vini di alta qualità di carattere artigianale, realizzati seguendo le più antiche consuetudini. Questo Madeira è realizzato con le uve di Sercial in purezza, un vitigno autoctono dell’isola, coltivato nelle zone di Jardim da Serra e Ribeira da Janela. I grappoli sono vinificati in modo tradizionale, con macerazione sulle bucce. La fermentazione viene arrestata con utilizzo di alcol purissimo, come da antiche consuetudini. Il vino si affina per un periodo di almeno 10 anni in botti di rovere, secondo il metodo Canteiro, che prevede una lenta maturazione nelle soffitte della cantina, che garantiscono un clima caldo per tutto l’anno. Il vino viene poi imbottigliato dopo una leggera filtrazione.
Il Madeira Seco Sercial 10 YO di Vinhos Barbeito rappresenta il volto puro di questo straordinario vino fortificato ricco di storia e tradizioni. Il gusto secco e deciso, ne sottolineano il carattere essenziale, mettendo il risalto le caratteristiche peculiari di uve di eccellente qualità. Si presenta di color oro luminoso e brillante, con leggeri riflessi verdolini. Ricco e intenso, conquista con un bouquet di rara eleganza, che porta in primo piani aromi di scorza d’arancio, cenni di resina di pino, di legni nobili, frutta secca, erbe officinali e balsamiche. L’ingresso al palato è armonioso e limpido, con una tavolozza aromatica fine e sfaccettata, che conduce a un finale fresco e molto persistente. Perfetto da degustare fresco, a una temperatura di 12 °C.
Giallo dorato con riflessi verdognoli
Note di frutta candita, scorza d'arancia e lievi cenni di resina e legno, dovuti al lungo affinamento in botte
Intenso e strutturato, caratterizzato da una buona acidità e sapidità, molto persistente al palato