Il 'Maelström' Domaine Pierre et L'Étoile è un vino rosso francese ricco e succoso, prodotto a base di Carignan e Syrah in Languedoc. Al naso le note di frutti di bosco e ciliegia si accompagnano a delicati sentori di erbe aromatiche e spezie, mentre al palato regala un sorso scorrevole, pieno e avvolgente, dai tannini fini e un finale lungo e persistente. Da bere a tutto pasto!
Il ‘Maelstrӧm’ di Domaine Pierre et l’Étoile si configura come un vino rosso dalla personalità affabile e godibile, prodotto secondo pratiche artigianali nella regione vinicola della Linguadoca. Pierre Regnault ha fondato questo Domaine dell’Herault nel 2017 assieme alla compagna Estelle, con il supporto della famiglia e di alcuni amici. L’obiettivo è quello di produrre vini autentici a partire dalle tradizionali varietà del territorio, quali Grenache Noir, Carignan, Syrah, Grenache Blanc e Chenanson, allevate a regime biologico, certificato a partire dal 2020, all’interno dei 4 ettari e mezzo di vigneti di proprietà.
Il vino rosso ‘Maelstrӧm’ della realtà artigianale francese Domaine Pierre et l’Étoile viene elaborato a partire da una solida base di Carignan (95%), completata da un 5% di uve Syrah. Le piante, condotte a regime biologico, sono coltivate su terreni argillosi e calcarei a un’altitudine compresa tra i 260 e i 270 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano a maturazione e sono quindi trasferiti in cantina dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente a contatto con le bucce grazie all’azione dei soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione si protrae per qualche mese in vasche di acciaio inox e il vino viene infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione. Inoltre, lungo l’intera lavorazione è bandito il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici, inclusi i solfiti.
Alla vista, il ‘Maelstrӧm’ di Domaine Pierre et l’Étoile mostra una tonalità rosso rubino brillante. Richiami fruttati di ciliegia e frutti di bosco si fondono con lievi cenni di erbe aromatiche e percezioni di spezie dolci. In bocca risulta fresco e succoso, ricco e morbido, dalla trama tannica fine e il persistente finale fruttato.