Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Malvasco' Le Anfore di Elena Casadei 2022
Olianas - Le Anfore

Malvasco' Le Anfore di Elena Casadei 2022

Il Malvasco Le Anfore di Elena Casadei è un vino passito nato da uve Malvasia e Nasco, appassite parzialmente sulle viti e vinificate in anfora. Si presenta per un colore ambrato intenso e intensi sentori di miele e frutta candita. Nel sorso si fondono dolcezza e freschezza, richiamando il profilo aromatico.  Vino fatto come una volta con metodi artigianali 

Annate: 2020
2022
26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Malvasia 50%, Nasco 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Vigneti

Su terreni marnosi con buona dose calcarea

Vinificazione

Appassimento, parte in pianta e parte nei graticci, leggera pressatura delle uve e macerazione a freddo

Affinamento

Almeno 5 mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASCO' LE ANFORE DI ELENA CASADEI 2022

Il “Malvasco” Le Anfore di Elena Casadei è un passito suadente e complesso, chirurgica fusione di dolcezza e freschezza. La cantina Olianas è una realtà vitivinicola ormai consolidata nel territorio sardo e più precisamente nel Sarcidano, zona splendida dove pratiche umane e ritmi naturali hanno sempre coinciso. A dispetto della ''giovane'' età della cantina, nata dall'incontro tra Stefano Casadei, produttore toscano e Artemio Olianas, la direzione è sempre stata chiara e decisa, ovvero quella di produrre liquidi rispettosi del territorio e che raccontassero in maniera fedele una zona ancora poco battuta dagli appassionati di vino. Per raggiungere questo scopo si è deciso di adottare una filosofia biointegrale, preservando l'integrità e la vitalità del suolo e avvalendosi dell’utilizzo di pratiche biodinamiche ed energie rinnovabili. I risultati sono evidenti: vini espressivi e centrati che non rinunciano ad eleganza e bevibilità, sempre sostenuti da un adeguato apporto di freschezza e sapidità. Anche nel caso dei vini dolci, come questo.

Le Anfore “Malvasco” è ottenuto da un uvaggio di Malvasia e Nasco, quest'ultima uva a bacca bianca locale particolarmente vocata all'appassimento. In vigna, come già accennato, non si ricorre all'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, rispettando la biodiversità e la vita di suolo e piante. Nel caso di questo vino le uve appassiscono in parte in pianta e in pianta su dei graticci, e dopo la fermentazione, il liquido affina in anfore di terracotta per almeno 5 mesi.

Il Casadei “Malvasco” irrora lentamente il calice con la sua densa veste ambrata intensa. Naso ampio e golosissimo, dove si stagliano richiami all'albicocca, all'arancia candita, al cioccolato bianco e alla zagara. Sorso indubbiamente dolce e riempitivo, perfettamente bilanciato da un apporto scandito di sale e freschezza, che fa sì che il vino non risulti mai stucchevole, ma anzi invogli ad un nuovo assaggio. Colpo sicuro.

Colore

Ambrato intenso

Profumo

Miele e intense note di frutta candita

Gusto

Fresco e dolce, con spiccate note fruttate