Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Malvasia 'Bianca Regina' Lusenti 2016
Lusenti

Malvasia 'Bianca Regina' Lusenti 2016

La Malvasia "Bianca Regina" della cantina emiliana Lusenti è un vino bianco di carattere e struttura perfetto per accompagnare cibi speziati e orientali. Viene realizzato con uve di Malvasia di Candia in purezza ed un affinamento di 9 mesi in botti di rovere di acacia. Il colore  giallo paglierino intenso introduce decisi aromi di frutta matura e agrumi mentre un sorso morbido, avvolgente ma allo stesso tempo sapido riempie il palato

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Piacentini DOC

Vitigni

Malvasia di Candia Aromatica 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in legno con soli lieviti indigeni

Affinamento

9 mesi in botti di legno di acacia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'BIANCA REGINA' LUSENTI 2016

Lusenti Malvasia ‘Bianca Regina’ è un’interpretazione di Malvasia Bianca di Candia Aromatica che spicca per avvolgenza e ricchezza. Siamo a Vicobarone, sui Colli Piacentini, a pochi passi dal confine con la Lombardia, dove dagli inizi del ‘900 la famiglia Lusenti si fa portavoce di questa terra con i suoi vitigni e le sue tradizioni. Seppure l’usanza piacentina preveda la produzione per lo più di vini frizzanti, il ‘Bianca Regina’ è un bianco fermo che la cantina realizza da oltre 20 anni, derivante da una vendemmia tardiva dei grappoli che conferisce morbidezza e complessità.

La Malvasia ‘Bianca Regina’ di Lusenti deriva da sole uve Malvasia Bianca di Candia Aromatica coltivate a regime biologico. Le piante sono situate a 250 metri sul livello del mare e poggiano su terreni argilloso-limosi tendenti al compatto. A seguito della vendemmia manuale tardiva, accompagnata da un’attenta cernita, i grappoli sono trasferiti in cantina per la pigiadiraspatura seguita dalla fermentazione alcolica spontanea, durante la quale il mosto è lasciato a contatto con le bucce per 7-10 giorni. Dopo la svinatura e la pressatura soffice, la fermentazione prosegue in botti di legno di acacia, dove la massa sosta per 9 mesi. Il liquido è infine imbottigliato senza subire alcuna stabilizzazione o chiarifica, rimanendo per ben 3-4 anni ad affinare in vetro prima della messa in commercio.

Il ‘Bianca Regina’ Lusenti Malvasia è di colore giallo paglierino carico. L’olfatto si distende su note ricche e articolate di agrumi, fiori bianchi e miele, impreziosite da sensazioni di frutta matura estiva. Sorso aromatico e ampio, dotato di avvolgente morbidezza, ferma sapidità e lunga scia minerale. Grazie alla sua aromaticità, questo vino bianco macerato si abbina egregiamente con la cucina etnica, come quella thai.

Colore

Giallo paglierino carico

Profumo

Ricco, articolato, note di agrumi incontrano frutta matura estiva

Gusto

Aromatico, sapido, minerale, ampio e lungo