La Malvasia Istriana "Dis Cumieris" è un vino espressivo e minerale, di bella intensità aromatica, vinificato e affinato in acciaio. Ha profumi fruttati, agrumati, erbacei e leggermente salini e un gusto fresco, sapido e persistente
La Malvasia “Dis Cumieris” è un vino friulano dotato di un’aromaticità persistente, vero e proprio biglietto da visita di questa bottiglia, realizzata con cura dalla cantina Vie di Romans. Un bianco che, in bocca, colpisce per freschezza e impronta sapida, due caratteristiche che rendono l’esperienza di beva esaltante. Un’etichetta che mette d’accordo il parere delle principali riviste di settore italiane, che non si fanno pregare nell’attribuire al “Dis Cumieris” punteggi a dir poco interessanti.
La Malvasia “Dis Cumieris” nasce dalle uve in purezza di Malvasia, coltivate all’interno della DOC Friuli Isonzo, più precisamente nei vigneti di proprietà della cantina a Mariano del Friuli. Qui le viti, la cui età media è giovane, crescono con il sistema del cordone speronato, in un territorio dal caratteristico colore rossastro a causa della forte presenza di ossidi di ferro e alluminio. Gli acini, una volta raccolti e giunti nei locali adibiti alla vinificazione di Vie di Romans, fermentano in acciaio per 18 giorni, a una temperatura controllata ricompresa fra i 16 e i 19 gradi, senza svolgere la malolattica. Si procede dunque con l’affinamento, che avviene sempre in acciaio per 8 mesi, periodo in cui il vino rimane a maturare sui lieviti.
Il Vie di Romans “Dis Cumieris” è una Malvasia Istriana che, all’esame visivo, si manifesta con un colore tipicamente dorato, molto invogliante. L’insieme di profumi che si sviluppano al naso racconta note fruttate e agrumate, impreziosite da tocchi più floreali e di erbe aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato, con un sorso rinfrescante, contraddistinto da una trama sapida; termina con un finale dotato di ottima persistenza. Una bottiglia con cui la cantina Vie di Romans, ci regala un sorso di Friuli aromatico, direttamente nel bicchiere.
Giallo dorato
Aromi di mandarino appena colto e nespola, con sentori di fiori di tiglio ed erbe aromatiche
Fresco, sapido e persistente