"Grame" una Malvasia Istriana della cantina Ferlat è un'etichetta dalla personalità solare e sontuosa. Il mosto e le bucce vengono macerati per 15 giorni e fermentati grazie a lieviti indigeni in vasche di cemento. Il vino ancora in fermentazione viene travasato in tonneuaux, dove svolgerà la fermentazione malolattica e rimarrà a sostatre per 11 mesi. Il naso complesso si riempe di aromi di frutta matura e agrumi seguiti da sentori speziati di pepe bianco, noce moscata e ginepro
La cantina di Cormons Ferlat presenta la Malvasia ‘Grame’, un vino bianco macerato di grande complessità, che si caratterizza per la fine speziatura e il gusto vibrante. Si tratta di un’espressione in purezza di Malvasia Istriana vinificata tramite una prolungata macerazione sulle bucce. L’origine del vitigno è da ricercare in Grecia, da cui fu portato in Italia dai Veneziani intorno al XIV secolo diffondendosi nelle zone dell’Istria, del Collio, del Carso e dell’Isonzo. Il nome “Malvasia” deriva da un antico porto del Peloponneso chiamato “Monemvasia”, uno dei fulcri mercantili della Repubblica di Venezia.
La Malvasia ‘Grame’ di Ferlat è un 100% Malvasia Istriana coltivata a regime biologico certificato. A seguito della vendemmia, i grappoli sono trasferiti in cantina dove subiscono la diraspatura e la pigiatura, con il mosto così ottenuto che viene trasferito in vasche di cemento dove va incontro alla fermentazione alcolica grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Il contatto del mosto con le bucce si protrae per ben 15 giorni, al termine dei quali si procede con la svinatura e la delicata pressatura. Il vino, ancora in fermentazione, è quindi trasferito in barrique e tonneau usate, dove termina il processo fermentativo con completo svolgimento della fermentazione malolattica, restando a maturare per 11 mesi sulle fecce fini.
Nel calice, l’orange wine Ferlat ‘Grame’ Malvasia evidenzia un solare colore giallo paglierino carico. Intenso e vasto il ventaglio olfattivo che si apre su profumi di frutta matura e agrumi, raggiunti da cenni speziati reminiscenti di ginepro, pepe bianco e noce moscata. Gusto ricco e persistente, morbido e fresco al contempo, temprato da decisa scia sapida e delicata percezione tannica.
Giallo paglierino dorato
Note di frutta matura e agrumi, sentori speziati di noce moscata, pepe bianco e ginepro
Solare, complesso, sontuoso, persistente