Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Malvasia delle Lipari 'Punta Aria' Pinnata 2020 - 37.5cl
Punta Aria - Pinnata di Pollastri

Malvasia delle Lipari 'Punta Aria' Pinnata 2020 - 37.5cl

La Malvasia delle Lipari Passita "Punta Aria" è un vino passito esuberante e molto espressivo, affinato in barrique e acciaio. Profuma di frutta gialla disidratata, fichi e frutta tostata. Il sorso è ricco, denso e suadente, capace di stupire e incantare con la sua freschezza e sapidità mediterranea

Annate: 2018
2020
26,90 

Caratteristiche

Denominazione

Malvasia delle Lipari DOC

Vitigni

Malvasia delle Lipari 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vigneti

Vigne situate sull'Isola di Vulcano, con una bassissima resa per vigna per concentrare gli zuccheri negli acini

Vinificazione

Utilizzo di uve da appassimento naturale al sole

Affinamento

In barrique e acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA DELLE LIPARI 'PUNTA ARIA' PINNATA 2020 - 37.5CL

Da un angolo di paradiso nasce la Malvasia delle Lipari 'Punta Aria' di Pinnata di Pollastri; una Malvasia delle Lipari di cui ci siamo innamorati sin dal primo assaggio per il suo elegantissimo colore, per il suo straordinario naso e per il suo suadente gusto. Siamo in un autentico angolo di paradiso, nel bel mezzo delle Lipari, sull'Isola di Vulcano. Paesaggi da cartoline che incantano sin dal primo sguardo; paesaggi che rilassano l'uva, la rendono felice, la coccolano.

Un'uva che in un ambiente di questo tipo non può che regalarci un vino così straordinario. Un vino al femminile: la Malvasia, infatti. Un nettare delicato e perfetto per un'occasione romantica, dalla meravigliosa ricchezza aroma-gustativa. La Malvasia delle Lipari 'Punta Aria' di Pinnata di Pollastri è un passito ricco e denso, che ci sentiamo di consigliare a qualunque persona a cui vogliamo bene. Una Malvasia che appassisce al sole di questo straordinario angolo di Sicilia; appassimento che concentra gli zuccheri e che conferisce grado alcolico e dolcezza al vino.

Resa bassissima e produzione limitata fanno il resto. La Malvasia delle Lipari 'Punta Aria' di Pinnata di Pollastri è un vino tanto raro quanto prezioso. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo ambrato molto intenso, a tratti dorato; il profumo è unico nel suo genere visto che unisce le classiche note di albicocca e fichi, con i piacevoli sentori di frutta secca; un'esplosione di dolcezza che è bilanciata in modo straordinario dalla freschezza e dalla sapidità. Equilibrio e armonia che sono il vero punto in più di questa Malvasia delle Lipari.

Colore

Giallo ambrato molto intenso, con unghia dorata

Profumo

Molto intenso, con note di albicocca, fichi, frutta secca

Gusto

Suadente, pieno, robusto e dalla grande sapidità