Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Malvasia 'Sorriso di Cielo' La Tosa 2023
La Tosa

Malvasia 'Sorriso di Cielo' La Tosa 2023

Il 'Sorriso di Cielo' La Tosa è una Malvasia vinificata secca di grande intensità dei Colli Piacentini. La trama olfattiva si snoda su sentori di frutta matura e tropicale con un finale di erbe aromatiche. Al sorso stupisce per morbidezza, grande persistenza e potenziale evolutivo

21,50 
Premi e riconoscimenti
96 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Colli Piacentini DOC

Vitigni

Malvasia di Candia 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Suoli di terra rossa antica totalmente inerbiti

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox e batonage sui lieviti

Affinamento

5 mesi in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'SORRISO DI CIELO' LA TOSA 2023

La Malvasia di Candia "Sorriso di Cielo" oltre ad essere l’etichetta più storica della cantina La Tosa è anche una delle prime Malvasie vinificate ferme nel territorio dei colli piacentini. L’idea dei fratelli Pizzamiglio, alla guida della cantina, era di dar vita a un bianco espressivo, di piacevolezza gustativa e di buona struttura. La Tosa da sempre si impegna a valorizzare i vitigni autoctoni del territorio e la scelta di vinificare in purezza la Malvasia ne è la prova tangibile.

Le uve del "Sorriso di Cielo" de La Tosa crescono su terreni antichi di terra rossa, derivanti dall’innalzamento della pianura padana a circa 200 metri di altitudine. Gli impianti di questo vitigno aromatico risalgono per la maggior parte al 1992 e il sistema di allevamento più frequente è il guyot. La vendemmia svolta nei primi giorni di settembre è manuale e le uve, una volta giunte in cantina, vengono pressate a grappolo intero e fatte fermentare a temperatura controllata in vasche di acciaio. Morbidezza e persistenza, tratti indistinguibili di questa Malvasia, sono frutto dell’affinamento sui lieviti fini con battonage per 5 mesi.

Il "Sorriso del Cielo" è un bianco emiliano che sorprende già dal primo sorso per la grande persistenza gustativa. Al calice si presenta di un piacevole giallo dorato e al naso regala intensi aromi di frutta a polpa gialla e tropicale, fiori bianchi, erbe aromatiche e balsamiche. Il sorso è avvolgente, morbido e sapido, distendendosi in un lungo e persistente finale che incentiva un nuovo assaggio. La Tosa, con questa etichetta, vuole dimostrare che questa espressione, lungi dall’essere solo un vino esile e di pronta beva, può raggiungere picchi di sorprendente persistenza e evoluzione. Bevetevelo in abbinamento a un tagliere di formaggi misti per apprezzare al meglio la sua grande morbidezza.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Aromi intensi di frutta gialla matura e tropicale uniti a tocchi di erbe aromatiche

Gusto

Sorso morbido, sapido e molto persistente