Maranges Maison En Belles Lies 2022
Maison En Belles Lies

Maranges Maison En Belles Lies 2022

Il Maranges della cantina Maison En Belles Lies della Côte de Beaune è un Pinot Nero che si esprime con con naso inteso ed un sorso caldo. I grappoli pressati interi vengono fermentati a lungo con lieviti indigeni. Il vino viene infine lasciato a riposare per 15 mesi in botti di rovere. La potenza del naso rilascia sentori di frutti neri e aromi speziati che prennunciano un palato dal tannino caldo e delicato

61,40 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a grappolo intero con lieviti indigeni

Affinamento

15 mesi in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MARANGES MAISON EN BELLES LIES 2022

Il Maranges di Maison En Belles Lies è un Pinot Noir in purezza dal gusto morbido e carezzevole, autentica espressione dell’omonima AOC borgognona. Questa denominazione della Cote de Beaune, istituita nel 1988, consta per ben il 95% della produzione totale di rossi da uve Pinot Noir, con il restante 5% dedicato ai vini bianchi. La zona di produzione di Maranges è situata nell’estremo sud della Cote d’Or, a ridosso del confine con la Cote Chalonnaise, in un contesto più caldo che dà origine a vini caratterizzati da tannini setosi e profumi spiccatamente fruttati.

Maison En Belles Lies Maranges deriva da sole uve Pinot Noir allevate secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni ricchi di argilla e calcare. Una volta vendemmiati manualmente, i grappoli vengono delicatamente pigiati interi, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in tini di legno grazie all’azione dei soli lieviti indigeni. Dopo la svinatura e la conclusione del processo fermentativo, il vino matura per 15 mesi in botti di rovere di più passaggi prima dell’imbottigliamento. Durante la lavorazione la massa non subisce alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solfiti.

Alla vista, il vino rosso borgognone Maranges della cantina Maison En Belles Lies assume una colorazione rosso rubino profondo. Il corredo aromatico è descritto da profumi intensi di mora, mirtillo e lampone, seguiti da leggere percezioni speziate. Il gusto risulta caldo e fresco al contempo, con una trama tannica delicata e un finale persistente sulle sensazioni dell’olfatto. Si tratta di un Pinot Noir di grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a ricche paste o risotti con i funghi oppure con un petto d’anatra all’arancia.

Colore

Rosso rubino profondo

Profumo

Sentori intensi di mora, mirtillo, lampone note leggere speziate

Gusto

Caldo con tannini delicati e finale persistente

Temperatura
14°-16°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Maison En Belles Lies

Anno fondazione2009
Indirizzo 38 Rue des Lavières, 21190 Saint-Aubin, France

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Formaggi freschi