Il Maranges della cantina Maison En Belles Lies della Côte de Beaune è un Pinot Nero che si esprime con con naso inteso ed un sorso caldo. I grappoli pressati interi vengono fermentati a lungo con lieviti indigeni. Il vino viene infine lasciato a riposare per 15 mesi in botti di rovere. La potenza del naso rilascia sentori di frutti neri e aromi speziati che prennunciano un palato dal tannino caldo e delicato
Non disponibile
Il Maranges di Maison En Belles Lies è un Pinot Noir in purezza dal gusto morbido e carezzevole, autentica espressione dell’omonima AOC borgognona. Questa denominazione della Cote de Beaune, istituita nel 1988, consta per ben il 95% della produzione totale di rossi da uve Pinot Noir, con il restante 5% dedicato ai vini bianchi. La zona di produzione di Maranges è situata nell’estremo sud della Cote d’Or, a ridosso del confine con la Cote Chalonnaise, in un contesto più caldo che dà origine a vini caratterizzati da tannini setosi e profumi spiccatamente fruttati.
Maison En Belles Lies Maranges deriva da sole uve Pinot Noir allevate secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni ricchi di argilla e calcare. Una volta vendemmiati manualmente, i grappoli vengono delicatamente pigiati interi, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in tini di legno grazie all’azione dei soli lieviti indigeni. Dopo la svinatura e la conclusione del processo fermentativo, il vino matura per 15 mesi in botti di rovere di più passaggi prima dell’imbottigliamento. Durante la lavorazione la massa non subisce alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solfiti.
Alla vista, il vino rosso borgognone Maranges della cantina Maison En Belles Lies assume una colorazione rosso rubino profondo. Il corredo aromatico è descritto da profumi intensi di mora, mirtillo e lampone, seguiti da leggere percezioni speziate. Il gusto risulta caldo e fresco al contempo, con una trama tannica delicata e un finale persistente sulle sensazioni dell’olfatto. Si tratta di un Pinot Noir di grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a ricche paste o risotti con i funghi oppure con un petto d’anatra all’arancia.
Rosso rubino profondo
Sentori intensi di mora, mirtillo, lampone note leggere speziate
Caldo con tannini delicati e finale persistente