Il "Margarita" è di quei cocktail capaci di teletrasportarti al primo sorso in Messico, tra le piante basse di agave, la musica latina e un tacos da spizzicare. In questa box troverai una bottiglia di Mezcal 'Vida' del Maguey, prodotto nella regione di Oaxaca, uno degli areali più tradizionali e intatti dell'intero paese insieme a una bottiglia di Triple Sec Briottet. Nel bicchiere unite tutti gli ingredienti insieme al succo di lime e guarnite con sale e peperoncino nel bordo del bicchiere. Ideale per 20 cocktail
Cosa ti serve:
Topping:
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il Margarita è il più famoso e popolare cocktail sour messicano. Tradizionalmente preparato utilizzando la Tequila, viene proposto in un’interessante e originale versione che prevede l’impiego del Mezcal Vida della distilleria Del Maguey e del Triple Sec Briottet, oltre al succo di lime. Il Mezcal Vida nasce nel cuore della regione di Oaxaca, storica culla di questo tipico distillato e rappresenta il volto autentico delle migliori tradizioni del territorio. Si tratta di un’etichetta artigianale realizzata da piccoli produttori, che seguono ancora oggi antiche consuetudini, utilizzano varietà di agave selvatica di altissima qualità e lavorano nel pieno rispetto della salvaguardia dell’ecosistema della regione, per evitare qualsiasi tipo di sfruttamento delle risorse naturali. Nasce così un Mezcal di straordinaria intensità e purezza, che ricorda aromi di agrumi, frutta tropicale, morbidezze mielate e sfumature fumé. Il Curacao Triple Sec di Briottet è il compagno ideale di ogni sour cocktail. Realizzato grazie alla distillazione di scorze d’arancia amara dell’antica varietà spagnola laraha, piantata sull’isola caraibica di Curacao durante l’epoca dei Conquistadores, esprime piacevoli note grumate e leggermente aromatiche. La freschezza dell’assemblaggio è affidata al succo di lime appena spremuto. Come tutti i sour, anche il Margarita si serve in una coppa da cocktail con gambo lungo.
Il Margarita è uno dei sour più diffusi ed è stato codificato anche dall’IBA (International Bartenders Association) nella sua versione classica. Le sue origini sono però piuttosto misteriose e controverse. Pare che un cocktail a base di Tequila o Mezcal e succo di lime fosse già in voga in Messico negli anni ’30, anche se non precisamente identificato come Margarita. Per quanto riguarda il vero inventore del cocktail, la disputa è tra tre barman: Daniel Negrete, Carlos Herrera e Margaret Sames. Francamente non riteniamo sia fondamentale attribuire a una sola persona la creazione di un cocktail, che già faceva parte delle tradizioni messicane. La cosa importante è che sia diventato l’emblema del Paese e uno dei drink più famosi del mondo.
Prima di cominciare la preparazione del Margarita, bisogna far raffreddare una coppa da cocktail, bagnare con una fetta di lime il bordo della coppa, immergerla per un centimetro nel sale mischiato a un po’ di peperoncino in polvere. Versare in uno shaker con del ghiaccio, il Mezcal Vida della distilleria Del Maguey, il Curacao Triple Sec di Briottet e il succo di lime. Agitare per una dozzina di secondi, filtrare e versare nella coppetta. Guarnire il bicchiere con una fetta di lime.