Il “Marke” Clara Marcelli è un Pecorino intenso e potente, un bianco nato da agricoltura biologica che matura in botti di legno a lungo, un prodotto molto originale sulle colline tra Offida e Ascoli Piceno! I tipici aromi di frutta e fiori gialli si presentano più evoluti, come pesche in confettura, poi sentori di salsedine e mentuccia accompagnano il finale. In bocca è profondo, di gran corpo, con freschezza e sapidità che persistono a lungo. Davvero interessante da provare non solo con il pesce, ma anche con piatti di carne marchigiani, come il tipico pollo alla maceratese
Il vino bianco ‘Marke’ della cantina marchigiana Clara Marcelli spicca per il suo temperamento potente e vibrante. Questa realtà viticola si trova tra le colline di Ascoli Piceno, all’interno del comune di Castorano, dove si fa artefice di espressioni di ottima qualità realizzate secondo una filosofia produttiva artigianalmente sostenibile. Tra queste, il ‘Marke’ è quella che si discosta dai canoni convenzionali per lavorazione e caratteristiche, realizzata in quantità molto limitate.
Clara Marcelli ‘Marke’ è un 100% Pecorino da agricoltura biologica certificata. I vigneti sono situati su terreni argillosi a 250 metri sul livello del mare e la vendemmia manuale è accompagnata da una scrupolosa cernita delle uve, che vengono quindi trasferite in cantina e sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo. La fermentazione alcolica ha luogo in legno per effetto dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina, così come il conseguente periodo di invecchiamento di 20 mesi in botti di legno nuove che precede l’imbottigliamento.
Nel calice, il Pecorino ‘Marke’ di Clara Marcelli esibisce una radiosa veste giallo dorato. Corredo aromatico intenso e variegato, in grado di evocare suggestioni di frutta gialla come pesca e albicocca, fiori gialli appassiti, erbe aromatiche e spezie dolci, esaltate da echi iodati e da un piacevole finale balsamico che ricorda l’anice e la mentuccia. Potente, fresco e sapido l’assaggio, contraddistinto da notevole intensità minerale e da un finale persistente. Per le sue doti intrinseche, il ‘Marke’ si configura come un vino bianco più adattato a pietanze di terra piuttosto che di mare. Da provare con ricchi primi piatti ai funghi, carni bianche in umido e formaggi stagionati.
Giallo dorato
Frutta gialla come pesca, fiori gialli appassiti, note iodate e un finale balsamico di mentuccia
Potente, fresco e sapido, di notevole intensità minerale e dal finale persistente