'Marko' Oxer Wines - Imanol Garay 2022
Oxer Wines

'Marko' Oxer Wines - Imanol Garay 2022

Il "Marko" della cantina Oxer Wines Imanol Garay è un vino bianco spagnolo fresco, agile ed autentico perfetto per accompagnare piatti leggeri a base di pesce o verdure. Questa etichetta viene realizzata tramite un blend di uve di Petit Courbu e Gros Courbu, l'utilizzo di soli lieviti indigeni e l'affinamento di 3 mesi in vasche d'acciaio. Il colore è giallo paglierino scarico dai riflessi verdolini mentre nei profumi si contraddistinguono note di frutta croccante. Il sorso è agile, fresco, minerale e leggermente sapido. 

Non disponibile

34,00 
Premi e riconoscimenti
91Robert Parker

Caratteristiche

Vitigni

Petit Courbu 60%, Gros Courbu 40%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio

Affinamento

3 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MARKO' OXER WINES - IMANOL GARAY 2022

Oxer Wines Imanol Garay presenta Marko, un ricercato bianco da uve Petit Courbu e Gros Courbu, due vitigni imparentati tra loro e nativi della zona francese del Sud-Ovest, ai piedi dei Pirenei. Questa giovane cantina della Rioja Alavesa, nord-est iberico, è nata nel 2005 e ha iniziato a vinificare nel 2009. La filosofia è quella di produrre vini intimamente legati al territorio, ricercando cloni antichi e ceppi secolari da coltivare rigorosamente in biologico, allo scopo di non alterare quel delicato equilibrio suolo-pianta che è colonna portante del terroir.

Il Marko Oxer Wines Imanol Garay deriva da un assemblaggio 60-40 dei rari vitigni pirenaici Petit Courbu e Gros Courbu. Le vigne, localizzate nel villaggio Kortezubi, sono radicate su suoli argillosi e calcarei. Le operazioni in campo seguono i principi dell’agricoltura biologica e sono in parte svolte con l’ausilio di un mulo, al fine di non compattare eccessivamente il terreno. Una volta raccolte a mano, le uve sono trasferite in cantina, dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea in acciaio. L’affinamento dura 3 mesi e si realizza sempre in vasche d’acciaio.

Imanol Garay Oxer Wines Marko si presenta di colore giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini. Lo spettro olfattivo è leggero e fragrante, con delicati profumi di frutta croccante e fiori bianchi. Agile l’assaggio, contraddistinto da ottima freschezza e spiccata vena minerale che ben bilanciano la morbidezza e anticipano il buon finale sapido. Un bianco iberico soave e artigianale, manifestazione della radiosa terra che ne è alle spalle. Restando in ambito locale, lo suggeriamo come ideale accompagnamento a tapas assortite.

Colore

Giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini

Profumo

Delicato, fragrante, leggero, si alternano note di frutta croccante e fiori bianchi

Gusto

Fresco, minerale, morbido, agile e dal finale di buona sapidità

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker201991 / 100Vino eccellente

Oxer Wines

Anno fondazione2005
Ettari vitati4.8
IndirizzoLaguardia-Navaridas - 01300 - Laguardia, Álava (Spagna)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Pesce affumicato

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Frittura di pesce