Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Marsala Superiore Riserva Semisecco Florio 2013
Florio

Marsala Superiore Riserva Semisecco Florio 2013

Questo Marsala Superiore Riserva Semisecco di Florio è un vino fortificato pregiato, prodotto da uve raccolte da viti allevate nel tipico alberello marsalese. Il vino viene fortificato con mosto, mistella zuccherina e distillato di vino, per poi affinare per circa una decade in fusti di rovere. Al naso sorprende con aromi di spezie, ma anche con sentori dolci di torrone e dattero. Sul finale si avverte un intrigante aroma che ricorda il cuoio. Al palato è ricco e persistente, spiccatamente sapido e caldo

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Marsala DOC

Vitigni

Grillo 100%

Gradazione alcolica

19 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terre rosse di medio impasto, ricche di sabbia

Vinificazione

Fermentazione alcolica in cemento, preparazione della concia con aggiunta di mistella, mosto cotto e distillato di vino

Affinamento

10 anni in fusti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MARSALA SUPERIORE RISERVA SEMISECCO FLORIO 2013

Il Marsala Superiore Riserva Semisecco firmato Florio è un vino fortificato siciliano che colpisce per il suo gusto dolce e salato allo stesso tempo. Fondamentale nel determinare il carattere del Marsala è l’operazione di “innamoramento”, vale a dire l’aggiunta al vino appena fermentato di alcool di origine viticola o acquavite di vino. Nella categoria Superiore il futuro Marsala viene poi addizionato anche della cosiddetta “concia”, costituita da mosto cotto e mistella, quest’ultima prodotta attraverso l’addizione di alcol al mosto in fermentazione per bloccare il processo fermentativo e conservare così una certa quantità di zuccheri residui.

Florio Marsala Superiore Riserva Semisecco è elaborato a partire da uve Grillo in purezza che crescono nella fascia costiera del comune di Marsala e nell’entroterra della provincia di Trapani. In particolare, le piante sono allevate ad alberello marsalese su terreni rossi di medio impasto ricchi di sabbia, nel classico clima mediterraneo e ventilato che contraddistingue il territorio. La vendemmia è effettuata a mano a maturazione avanzata e le uve vengono quindi sottoposte all’operazione di pressatura che precede la fermentazione a temperatura controllata in contenitori di cemento. Concluso il processo fermentativo il vino è addizionato di mistella, mosto cotto e distillato di vino ed è quindi posto a invecchiare per 10 lunghi anni in fusti di rovere all’interno della cantina Florio, ad appena 147 metri dal mare.

Il Marsala Florio Superiore Riserva Semisecco è contraddistinto da un intenso colore ambrato. Il contesto aromatico è descritto dall’incontro tra dolci sensazioni di frutta secca, uva passa, miele, torrone e dattero e profondi richiami di rovere e cuoio, con note di vaniglia e cacao sul finale. Ricco, caldo e sapido l’assaggio, molto persistente e quasi pungente in chiusura.

Colore

Ambrato intenso

Profumo

Cenni intensi di frutta secca, dolci cenni di torrone e dattero, vaniglia e cacao sul finale insieme ad un intrigante cenno di cuoio trattato

Gusto

Ricco e di grande persistenza, caldo, pungente e sapido