Questo Marsala Superiore Secco di Florio è un vino fortificato raffinato, esempio di affinamento ‘nomade’: viene spostato in fusti di rovere presenti in tenute diverse per almeno quattro anni. Marsala di lieve dolcezza presenta un profilo olfattivo fine, dai sentori eleganti di miele e vaniglia. Al palato è netto, secco e definito. Da provare con saporiti crudi di pesce
Con il suo intrigante sapore sapido e asciutto, il Marsala Superiore Secco di Florio è l’ideale per provare abbinamenti inaspettati, come quello con le ostriche. Questo Marsala rispecchia la lunga e consolidata tradizione di casa Florio, realtà fondata nel lontano 1833 a Marsala dall’imprenditore Vincenzo Florio, la prima destinata alla produzione di Marsala gestita al 100% da italiani. Dopo un inizio difficile, dovuto alla scarsa domanda dell’epoca verso il Marsala, la cantina si affermò come una delle più importanti del territorio assieme alle anglo-siciliane Woodhouse e Ingham-Whitaker. Oggi Florio continua a essere leader nel settore, con i suoi Marsala che raggiungono ogni angolo del globo.
Il Florio Marsala Superiore Secco ha origine da uve Grillo in purezza coltivate su terreni rossi sabbiosi di medio impasto della fascia costiera del comune di Marsala e dell’entroterra della provincia di Trapani. Il sistema di allevamento è quello ad alberello marsalese e a spalliera bassa mentre il clima che contraddistingue il territorio è mediterraneo-insulare, con venti forti e costanti. La vendemmia viene effettuata in epoca tardiva allo scopo di raccogliere uve surmature, che sono quindi pressate in maniera energica tramite torchio tradizionale. La fermentazione alcolica avviene in tini di cemento ed è seguita dall’addizione di mosto cotto, di una piccola percentuale di alcool e del cosiddetto “sifone”, mosto d’uva parzialmente fermentato che è stato addizionato di alcool di origine viticola durante il processo fermentativo. La successiva fase di invecchiamento si protrae per 5 anni, trascorsi in tini troncoconici e fusti di legno di diverse dimensioni all’interno delle quattro cantine Florio.
Il Marsala Superiore Secco di Florio è di colore ambrato intenso. Al naso si percepiscono sentori di crosta di pane, miele e vaniglia mentre in bocca risulta netto e ben definito, con una progressione secca, calda e diretta che poggia su un finale morbido e sapido allo stesso tempo.
Ambrato intenso
Lievi cenni di miele d'acacia, crosta di pane e sentori vanigliati sul finale
Netto, secco e diretto, tagliente ma anche morbido e di grande calore