Marsannay Marchand-Tawse 2021
Marchand-Tawse

Marsannay Marchand-Tawse 2021

Il Marsannay di Marchand-Tawse è un Pinot Noir di grande eleganza, prodotto da una celebre realtà della Côte de Nuits. Si tratta di una versione piuttosto corposa di Borgogna rosso, ma trattato con delicatezza in vinificazione, con un solo ‘pigiage’ giornaliero. Il lungo affinamento con una piccola percentuale di legno nuovo dona profondità e complessità. Al naso emergono intensi sentori di frutta con un finale di spezie dolci. In bocca è succoso e ampio, con tannini setosi e un molto sapido sul finale, di grande finezza

59,90 

Caratteristiche

Denominazione

Marsannay AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in rovere, un solo rimontaggio dopo la malolattica

Affinamento

17 mesi in rovere, per il 10% nuovo

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MARSANNAY MARCHAND-TAWSE 2021

Il Marsannay firmato Marchand-Tawse è un Pinot Noir della Côte de Nuits, Borgogna, in grado di distinguersi per struttura e ampiezza espressiva. La storia della Maison Marchand-Tawse ebbe inizio nel 2011, quando i canadesi Pascal Marchand e Moray Tawse avviarono ufficialmente la propria collaborazione come Maison dé Negoce, vinificando uve acquistate in Borgogna da viticoltori fidati. Mentre Moray Tawse, imprenditore in ambito finanziario e proprietario della cantina canadese Tawse Winery, è un volto relativamente nuovo da queste parti, Pascal Marchand si occupa della produzione di vino in Borgogna fin dagli anni ’80, avendo legato la sua storia a prestigiose realtà della Côte d’Or.

Marchand-Tawse Marsannay deriva da uve Pinot Noir in purezza coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni composti in prevalenza da argilla e calcare. A seguito della raccolta, le uve vengono vinificate in rosso, per il 35% a grappolo intero, con 5 giorni di macerazione a freddo e fermentazione alcolica in botti di rovere, associata a 18 giorni complessivi di contatto tra il mosto e le bucce. La fermentazione malolattica viene svolta e il vino invecchia quindi per 17 mesi in botti di rovere francese della foresta Jupilles, nuove per il 10%. Lungo l’intero ciclo produttivo è poi esclusa qualsiasi operazione di chiarifica e filtrazione.

Il Marsannay di Marchand-Tawse ha un colore rosso rubino tenue dai riflessi granato. L’olfatto è giocato su intensi richiami di prugna rossa e fragola, impreziositi da sfumature di spezie fini come la cannella e la noce moscata. Ampio, strutturato e succoso l’assaggio, contraddistinto da un’elegante trama tannica e un persistente finale salino. Riguardo l’abbinamento, questo Marsannay si esalta accompagnato da piatti a base di selvaggina o carni rosse, come l’anatra, il capriolo o il cervo.

Colore

Rosso rubino leggero con riflessi granato

Profumo

Intensi cenni di prugna rossa, fragola e cenni fini di spezie come cannella e noce moscata

Gusto

Succoso e ampio, dai tannini eleganti e con un finale salino