Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Marsannay Rouge Sylvain Pataille 2022
Sylvain Pataille

Marsannay Rouge Sylvain Pataille 2022

Il Marsannay Rouge di Sylvian Pataille è un Pinot Nero elegante e vellutato, ambasciatore per eccellenza del territorio di Marsannay. Diffonde al naso aromi di ciliegia, frutti di bosco e una ricca nota speziata. Al palato mostra un profilo raffinato, profondo e setoso, animato da un morbido tannino e da una trama minerale. 

56,00 

Caratteristiche

Denominazione

Marsannay AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di oltre 30 anni site su suolo argilloso-calcareo con componente di roccia ferrosa e marnosa

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio e vasche di vetroresina

Affinamento

12 mesi in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MARSANNAY ROUGE SYLVAIN PATAILLE 2022

Sylvaine Pataille presenta il suo Marsannay Rouge, un elegante e incontaminato Pinot Noir borgognone. Con amore e dedizione, dal 1999 Sylvaine coltiva i suoi vigneti applicando i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Inoltre, le lavorazioni del terreno vengono effettuate unicamente con l’ausilio di un cavallo, al fine di evitare l’eccessivo compattamento del suolo e la perdita di sostanza organica. Localizzata nell’estremo nord della Côte de Nuits, la denominazione Marsannay ha una particolarità assoluta: è infatti la sola AOC Village dove è consentito produttore sia bianchi, sia rossi e sia rosati.

Il Marsannay Rouge di Sylvain Pataille viene realizzato da sole viti di Pinot Noir di 30 anni, site su suoli argilloso-calcarei con componente di roccia ferrosa e marnosa. La raccolta avviene manualmente e la fermentazione alcolica a grappoli interi, condotta dai lieviti indigeni, ha luogo in contenitori di acciaio e in vasche di vetroresina, con qualche settimana di macerazione. Terminata questa fase del processo di vinificazione, la massa è posta in botti di rovere usate per l’invecchiamento di 12 mesi.

Alla vista, il Pinot Noir Sylvaine Pataille Marsannay Rouge è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto è giocato su sentori di ciliegia, prugna, frutti di bosco e spezie boschive, che si arricchiscono di richiami minerali, mentre il gusto risulta vellutato, raffinato e profondo, di piacevole componente fresco-sapida e dai setosi tannini ben integrati. Un’etichetta sincera ed emozionale, capace di proiettare i sensi tra le dolci colline della Côte de Nuits. Il suggerimento è quello di abbinarla a un piatto strutturato e succulento come la tradizionale boeuf bourguignon, un gustoso stufato di manzo cotto nel vino rosso.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di ciliegia, prugna, frutti di bosco, spezie boschive e richiami minerali

Gusto

Vellutato, raffinato, setoso e profondo, con tannini ben amalgamati