Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

'Melograno' Roccafiore 2022
Roccafiore

'Melograno' Roccafiore 2022

Il "Melograno" di Roccafiore è un vino rosso quotidiano, di facile e agile beva che nasce dall'assemblaggio di Sangiovese e Montepulciano. Un terzo della massa fa macerazione carbonica così da regalare al naso sentori vinosi, rustici e freschi, di piccoli frutti, spezie leggere e erbe mediterranee. Il sorso è dinamico e sferzante, da godersi in tutta la sua mediterraneità

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Sangiovese 80% e Montepulciano 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 350 metri di altitudine su suoli argillosi , calcarei e gessosi con esposizione a Sud,Sud-Est. Agricoltura Biologica

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in tini di acciaio con macerazione carbonica per un terzo della massa a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in serbatoi di acciaio e qualche mese in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MELOGRANO' ROCCAFIORE 2022

Il "Melograno" di Roccafiore è un rosso giovane dal carattere fragrante, fresco e dal sorso piacevole e facile. È un vino tutto giocato sulla finezza di raffinate note fruttate, accompagnato da una vivace freschezza, che lo rende gioioso ed espressivo. È realizzato con Sangiovese e una piccola percentuale di Montepulciano. La vinificazione delicata solo in acciaio e l’utilizzo parziale della macerazione carbonica, gli dona quella leggerezza e armonia tipica del Beaujolais. È un vino ideale da portare a tavola a tutto pasto e da degustare con primi piatti saporiti o carni bianche.

Il vino "Melograno" viene prodotto con le uve di Sangiovese e Montepulciano d’Abruzzo coltivate nelle magnifiche colline della campagna umbra. La tenuta Roccafiore si trova nei pressi dell’antico borgo di Todi, in un’area caratterizzata da una natura incontaminata. Tutte le coltivazioni sono garantite dalla certificazione di ecosostenibilità Green Heart Quality, un marchio della Regione Umbria, che premia la aziende che producono seguendo un protocollo di basso impatto ambientale e con utilizzo di energie rinnovabili. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare con esposizione sud, sud-est, su terreni di argille e calcare, con presenza di gesso. La vendemmia è manuale e si svolge verso la seconda metà di settembre. Dopo la pigiatura e una breve macerazione carbonica di parte della massa, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata e con solo lieviti indigeni. Riposa in tini d’acciaio per 12 mesi e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il Roccafiore "Melograno" è un vino nato dal desiderio di realizzare un’etichetta di qualità ispirata al buon vino quotidiano della grande tradizione popolare. Un rosso giovale e informale, da bere subito e da godere per il suo frutto fragrante e la sua levigata delicatezza. Il colore è rosso rubino con qualche riflesso violaceo. Al naso esprime aromi di piccoli frutti rossi, lampone, ribes e una leggera speziatura. Il sorso è dinamico e armonioso, con un frutto succoso, tannini vellutati e un finale secco e fresco.

Colore

Rosso rubino, violaceo nell'unghia

Profumo

Aromi vinosi e rustici, di piccoli frutti rossi, composta di prugna e mirtilli e sfumature erbacee

Gusto

Asciutto, fresco, rustico e fragrante, di bella beva e energico sorso