Il Melon “La Fauquette” di Michel Gahier è un bianco raffinato proveniente dalla regione del Jura. Questo vino esprime la purezza e l'eleganza del vitigno Melon à Queue Rouge, un clone locale dello Chardonnay dal tipico peduncolo rossastro, caratterizzato da note fresche e minerali. Viene prodotto con un metodo tradizionale dello Jura, il ‘sous voile’, che prevede l’affinamento in botti parzialmente riempite per permettere all'ossigeno di fare una vera magia. Le note nocciolate tipiche dell'ossidazione incontrano cenni di fiori bianchi e frutta macerata, che danno il là a un sorso fresco, rotondo ed equilibrato.
Non disponibile
Il Melon ‘La Fauquette’ si configura come un vino bianco dallo stile ossidativo che nasce nella regione vinicola dello Jura per opera del vignaiolo artigianale Michel Gahier. Si tratta di un’espressione in purezza di Melon à Queue Rouge, vitigno locale legato allo Chardonnay che si caratterizza per il peduncolo rosso. Infatti, nel dialetto dello Jura il termine “Melon” indica lo Chardonnay mentre l’espressione “à queue rouge” significa “dalla coda rossa”. Per alcuni studiosi si tratta di un semplice biotipo del più famoso Chardonnay mentre per altri sono due distinti vitigni. In ogni caso, all’interno del disciplinare dell’AOC di Arbois sono ammesse due sole varietà: lo Chardonnay e il Savagnin, sebbene non sia proibito etichettare i vini sotto il nome ‘Melon à Queue Rouge’.
Michel Gahier Melon ‘La Fauquette’ è un’espressione del vitigno Melon à Queue Rouge in purezza, le cui uve provengono dal vigneto La Fauquette, caratterizzato da suoli marnosi e condotto seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in legno grazie ai soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione si protrae inizialmente per 12 mesi in botti di rovere esauste, seguiti da ben 36 mesi in botti di rovere “sous voile”, vale a dire in botti scolme sotto il velo dei lieviti flor. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.
‘La Fauquette’ Melon Michel Gahier è di colore giallo dorato intenso. Il bouquet aromatico evoca sensazioni di mela cotta, biancospino, scorza di limone e gelsomino, impreziosite da toni di nocciola e cenni ossidativi. Bilanciato il gusto, di buon corpo e rotondità, sferzato dalla vibrante verve fresco-sapida che anticipa il finale molto persistente su percezioni ossidative.
Giallo dorato intenso
Mela cotta, biancospino, gelsomino, scorza di limone candita, nocciola, cenni ossidativi
Bilanciato, piacevolmente ossidato, di buon corpo e rotondità, molto fresco e di buona sapidità, molto persistente