Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Melon 'Rouge Queue' Tony Bornard 2015
Tony Bornard

Melon 'Rouge Queue' Tony Bornard 2015

Il Melon “Rouge Queue” di Tony Bornard è un bianco speciale, prodotto dall’estroso Tony nella vocata zona di Pupillin, nello Jura. Il Melon-Queue-Rouge, che non c’entra niente con il più famoso Melon de Bourgogne, è un’antica varietà imparentata con lo Chardonnay tipica di questa zona montana della Francia. La decisa freschezza ben combacia con gli aromi agrumati al naso, accompagnati da sentori floreali e lievi note ossidative di tostatura. Complesso all’olfatto, complesso al gusto: di gran corpo, è molto succoso, tagliente per freschezza ma davvero equilibrato. Versatile negli abbinamenti, ottimo sia con formaggi che carni, da provare anche con intensi secondi di pesce 

Non disponibile

70,40 

Caratteristiche

Denominazione

Arbois AOC

Vitigni

Melon à Queue Rouge 100%

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni argillosi ricchi in calcare

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vetroresina

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere borgognoni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MELON 'ROUGE QUEUE' TONY BORNARD 2015

Il Melon ‘Rouge Queue’ è un pregiato vino bianco francese dai profumi complessi ed eleganti, realizzato in Jura dal vigneron artigianale Tony Bornard con il raro vitigno a bacca bianca Melon à Queue Rouge. Si tratta di un’uva imparentata con lo Chardonnay, da cui si è originata per mutazione genetica, a lungo poco considerata per via delle basse rese e della sua particolare sensibilità verso le malattie. L’appellativo “rouge” non si riferisce al colore degli acini, bensì alla peculiare tonalità del fusto. Tony Bornard è tra i pochi produttori ad aver puntato con decisione su questa ricercata varietà autoctona.

Tony Bornard Melon ‘Rouge Queue’ viene elaborato da sole uve Melon à Queue Rouge, cresciute in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica su terreni argillosi ricchi in calcare. La vendemmia è eseguita interamente a mano e la successiva fermentazione alcolica ha luogo spontaneamente in vasche di vetroresina per azione dei soli lieviti indigeni. Successivamente, il vino è trasferito in botti di rovere borgognone di più passaggi per la maturazione di diversi mesi ed è infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica, filtrazione e solfitazione.

Il vino bianco di Jura ‘Rouge Queue’ Melon di Tony Bornard possiede una tonalità giallo dorato con riflessi ambrati. Vasto e affascinante il panorama olfattivo, delineato da profumi di agrumi come limone e pompelmo, gelsomino e frutta esotica, associati a note balsamiche e tostate di nocciola. Il sorso risulta corposo e bilanciato, dalla tagliente freschezza che si fonde con la marcata scia sapida guidando il finale fruttato e dai lievi tratti ossidativi. Una bottiglia importante da abbinare a piatti di una certa struttura, quali formaggi stagionati, carni bianche o saporite preparazioni di mare.

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati

Profumo

Gelsomino, agrumi come limone e pompelmo, note tostate di nocciola

Gusto

Corposo e fruttato, di tagliente freschezza, equilibrato e dai lievi tratti ossidativi