Merlot 'del Pompiere' Schiopetto 2021
Schiopetto

Merlot 'del Pompiere' Schiopetto 2021

Il Merlot del Pompiere di Schiopetto è un vino rosso dal sorso fresco, giovane e fruttato, risultato di una vinificazione e di un breve affinamento in vasche d'acciaio. Al naso emergono note di frutti di bosco, fragolina, amarena, liquirizia, sfumature balsamiche e leggere note speziate. Il gusto è equilibrato, rotondo e morbido, con vibrante freschezza e ricordi salini

14,70 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
93James Suckling
4Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata per 10-12 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e almeno 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'DEL POMPIERE' SCHIOPETTO 2021

Il Merlot “del Pompiere”, prodotto da Mario Schiopetto è un rosso piacevolmente fruttato, semplice e fragrante. La famosa uva di Bordeaux è arrivata in Friuli nel corso dell’Ottocento e si è ambientata molto bene, soprattutto nell’area del Colli Orientali, che già ospitavano da secoli le varietà autoctone a bacca rossa. I terreni poveri e il clima mite e sempre molto ventilato, consentono di portare a maturazione uve dagli aromi intensi, che danno vita a vini dal frutto maturo e da un sorso connotato dalle tipiche note sapide e minerali del terroir.

Schiopetto Merlot “del Pompiere” è il frutto del lavoro di una delle cantine più famose del Friuli Venezia Giulia. Mario Schiopetto è stato un vero pioniere della regione, tra i primi a valorizzare il territorio con una produzione di grandi vini, che si sono ben presto affermati tra le migliori eccellenze della nostra penisola. La tenuta Mario Schiopetto coltiva le uve a bacca rossa nel Podere Blumeri, che si trova nel cuore del territorio del Colli Orientali, nella frazione Oleis di Manzano. I vigneti hanno un’estensione di circa 8 ettari e sono coltivati su pregiate marne di arenaria e calcare d’origine eocenica, più comunemente conosciute con il termine friulano di ponca. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono avviai alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura per alcuni mesi in acciaio e si affina per 4 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Merlot “del Pompiere” Schiopetto è l’espressione del buon vino quotidiano di una volta. Fresco e fruttato, conquista con una straordinaria immediatezza di beva. Scorrevole e agile, interpreta perfettamente il volto giovanile del grande vitigno bordolese. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino scuro dai riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è caratterizzato da fragranti aromi di piccoli frutti di bosco, con note di ribes nero, mirtillo, ciliegia, marasca, cenni di sottobosco, morbide spezie, erbe officinali, sfumature balsamiche e di radice di liquirizia. Al palato è armonioso e morbido, con una tessitura tannica sottile e vellutata, aromi fruttati succosi e croccanti. Il finale è fresco, con un ritorno su delicate sensazioni speziate.

Colore

Rosso rubino luminoso

Profumo

Note di frutti di bosco, fragolina, ciliegia, spezie boschive, liquirizia e chiusura mentolata

Gusto

Rotondo, morbido, avvolgente e di piacevole freschezza

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20212 / 3Vino da molto buono a ottimo
James Suckling202193 / 100Vino eccezionale
Bibenda20214 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio

Schiopetto

Anno fondazione1965
Ettari vitati30
Produzione annuale190.000 bt
EnologoGiorgio Schiopetto, Lorenzo Landi, Mauro Simeoni
IndirizzoMario Schiopetto, Via Palazzo Arcivescovile, 1 - 34070 Capriva del Friuli (GO)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carni bianche

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Risotto con carne