Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Merlot 'Fihl' Peter Dipoli 2018
Dipoli Peter

Merlot 'Fihl' Peter Dipoli 2018

Il Merlot “Fihl” è un vino rosso a base Merlot di provenienza altoatesina. Alla vista si presenta color granato con delle leggere nuances che virano verso il violaceo. Il bouquet aromatico si diversifica su molti generi di profumi, come frutti di bosco, cenni balsamici di eucalipto e dolci di cacao. Il gusto è avvolgente accompagnato da un tannino morbido e da leggera freschezza

Non disponibile

Annate:
2018
2019
18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in barrique nuove e usate, poi 4 mesi di riposo in contenitori di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'FIHL' PETER DIPOLI 2018

Il Merlot “Fihl” è un rosso altoatesino prodotto da Peter Dipoli, uno dei più celebri vigneron della regione, conosciuto per la proverbiale qualità delle sue etichette e la straordinaria cultura enologica internazionale. Non è un caso che il suo Merlot, sia una delle più riuscite interpretazioni di questo vitigno bordolese nella Bassa Atesina. In questa zona, infatti, il Merlot ha trovato i terreni e il clima per esprimersi su alti livelli qualitativi. Un rosso di montagna in grado di fondere la trama avvolgente ed elegante del vitigno al territorio alpino.

Il “Fihl” prende il nome dall’antica denominazione della località di Villa, che si trova a nord di Egna, dove ha sede anche la cantina di Peter Dipoli. Le uve provengono da una piccola vigna della superficie di 0,4 ettari, piantata a Guyot con una densità d’impianto di 6000 ceppi/ha. La vendemmia si effettua per solito verso la metà del mese di settembre. Le uve sono diraspate e avviate alla fermentazione in tini d’acciaio aperti, che dura circa dieci giorni con due follature giornaliere. Il vino svolge la malolattica in acciaio e poi matura in barrique di secondo o terzo passaggio per 12 mesi e per ulteriori 4 mesi in vasca di cemento prima dell’imbottigliamento.

Il rosso “Fihl” di Peter Dipoli è un Merlot in purezza di grande autenticità espressiva. Schietto e diretto, esprime il classico corredo aromatico del Merlot con grande finezza, eleganza e con la tipica freschezza dei vini di montagna. Nel calice ha un colore rosso granato piuttosto intenso. Al naso esprime aromi di piccoli frutti di bosco, cenni balsamici, di eucalipto ed erbe di montagna, sfumature delicatamente speziate, sentori quasi ombrosi di sottobosco e humus. Il sorso è armonioso e avvolgente, con un frutto ben maturo, trama tannica sottile e piacevole freschezza finale.

Colore

Rosso granato intenso con sfumature violacee