Il Merlot della cantina I Clivi è un vino rosso del friuli dall'ottimo rapporto qualità prezzo perfetto per accompagnare piatti a base di carne e funghi. Viene realizzato con uve accuratamente selezionate ed un affinamento di 12 mesi in barrique usate. Il colore rosso rubino intenso rivela aromi di frutti rossi mentre il palato gode di un sorso fresco, succoso e leggermente balsamico
I Clivi allevano e vinificano il Merlot da lungo tempo, ma l’idea di creare una etichetta dedicata al vitigno in purezza è storia davvero recente: la prima annata distribuita corrisponde alla vendemmia 2020. È un varietale di indubbio fascino e tradizioni altissime, che Mario Zanusso vuole interpretare secondo l’originaria filosofia francese della vinificazione in sottrazione: l’eleganza è un affare di semplicità e la semplicità è una ricerca da percorre con precisione, nel lavoro in vigna come nelle operazioni di cantina.
Le uve per la realizzazione del Merlot provengono da un vigneto che I Clivi coltivano da lunga tradizione familiare, composto da un patrimonio di vecchie viti che hanno traguardato gli 80 anni d’età. Posizionato sopra un’isola di argilla, trova a un metro e mezzo di profondità un basamento compatto di roccia calcarea: una combinazione che si riflette precisamente in alcuni caratteri del vino, quali la salinità e la freschezza. L’appezzamento si trova nei pressi della sede della cantina, nell’areale del paese di Corno di Rosazzo, in provincia di Udine: il panorama è rappresentato dai dolci pendii del Colli orientali del Friuli, ad una manciata di chilometri dal confine sloveno e appena al di sopra della provincia di Gorizia e del Collio. La conduzione agronomica è basata sulle linee guida dell’agricoltura biologica, con lavorazioni e vendemmia manuali, che portano in cantina basse rese di uve perfettamente mature. Dopo pressatura delicata, la fermentazione alcolica in vasca d’acciaio è condotta dai soli lieviti indigeni, con contemporanea macerazione sulle bucce, e ugualmente la fermentazione malo-lattica si svolge spontaneamente, entrambe a temperatura controllata. L’affinamento avviene in barrique di rovere e si prolunga per 12 mesi, con successivo imbottigliamento esente da pratiche invasive.
Il Merlot de I Clivi presenta una veste di intenso color rubino. I profumi sono nitidi e piacevolmente cangianti: introdotti da un classico aroma fruttato di piccole bacche di bosco, si accompagnano ad una sfumatura vegetale particolarmente linfatica, per chiudere con una sfumatura gessosa estremamente territoriale. Anche l’assaggio ispira un’idea di levità, sostenuto da una tesa freschezza che risponde alla bella morbidezza fruttata. Espressione autentica di un rosso tattile e di grande finezza.
Rosso rubino intenso
Delicato, fragrante, note di piccoli frutti rossi si fondono a note di gesso
Fresco, balsamico, fruttato, vellutato e lungo