Merlot 'Il Cervo' Tenuta Maddalena 2021
Tenuta Maddalena

Merlot 'Il Cervo' Tenuta Maddalena 2021

Il Merlot "Il Cervo" Tenuta Maddalena è un vino rosso ricco e succoso, che affina 15 mesi in acciaio e in questo modo preserva tutta la freschezza e la croccantezza del frutto, espresse nelle note di frutti di bosco che si accompagnano a cenni speziati e balsamici. Dal sorso vellutato e armonico, e dai tannini molto equilibrati, questo vino si presta benissimo ad accompagnare la tavola di tutti i giorni

Non disponibile

14,50 
Premi e riconoscimenti
88Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Alto Mincio IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

15 mesi in serbatoi d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'IL CERVO' TENUTA MADDALENA 2021

Il Merlot ‘Il Cervo’ è un’etichetta dal profilo aromatico fruttato e balsamico prodotta in Lombardia dalla realtà vitivinicola Tenuta Maddalena. Le vigne della cantina si trovano nel Parco del Mincio, un’estesa riserva naturale situata nella parte orientale della regione, dove le colline e la vicina presenza del Lago di Garda, in grado di mitigare il clima, rendono il territorio assai vocato per la coltivazione della vite. Qui, trovano posto in particolar modo i vitigni di origine bordolese Cabernet Sauvignon e Merlot, entrambi coltivati da Tenuta Maddalena.

‘Il Cervo’ Tenuta Maddalena Merlot viene prodotto a partire da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera coltivate su terreni di origine morenica e raccolte a mano a piena maturazione. In cantina i grappoli vengono diraspati e quindi pigiati in maniera delicata prima della fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, associata a circa 15 giorni di macerazione sulle bucce. Anche il conseguente periodo di maturazione, che si protrae per ben 15 mesi, ha luogo in acciaio e dopo ulteriori 6 mesi di riposo in bottiglia il vino è infine pronto per essere commercializzato.

Il Merlot ‘Il Cervo’ di Tenuta Maddalena possiede una colorazione rosso rubino intenso dalle sfumature violacee. Vivido il corredo aromatico, composto da sentori fruttati di amarena, mirtillo e mora che incontrano richiami mentolati e cenni speziati. Al palato è equilibrato, morbido e armonico, dalla freschezza viva e la trama tannica vellutata. Sul finale ritornano le croccanti percezioni fruttate avvertite al naso. Si tratta di un Merlot di grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a taglieri di salumi e formaggi assortiti, zuppe di legumi oppure secondi piatti a base di carni bianche o rosse.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi violacei

Profumo

Note di frutti di bosco, cenni speziati di pepe nero e liquirizia e sfumature balsamiche

Gusto

Morbido, vellutato e avvolgente, dai tannini equilibrati e un finale lungo e persistente

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Veronelli202088 / 100Vino molto buono

Tenuta Maddalena

IndirizzoTenuta Maddalena, Str. Tibassi, 1- 46049 Volta mantovana (MN)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati