Il Merlot "Muhlweg" di Niedrist è un vino rosso altoatesino proveniente da Cornaiano, nella Val d'Adige, e prende il suo nome dallla vigna che lo genera. Affina per 14 mesi in barriques di rovere ed incarna perfettamente l'essenza del celebre vitigno bordolese, mantenendo però eleganza e dinamicità al sorso. Profumi di frutti di bosco maturi si intrecciano con sbuffi balsamici e note di spezie e cacao, anticipando un sorso pieno, denso e appagante.
Non disponibile
Il Merlot “Muhlweg” di Niedrist è un vino che nasce da un’intuizione azzeccata. Circa 20 anni fa infatti, dopo aver dissodato uno dei vigneti di proprietà, Ignaz – proprietario della cantina –, decise di provare a impiantarvi il Merlot, varietale a maturazione tardiva che sulla carta ben si adattava al clima particolarmente caldo di quella specifica parcella. Oggi, a distanza di due decenni, si può senza dubbio affermare che quella di Ignaz è stata una scelta vincente, come testimonia il profilo olfattivo e gustativo del “Muhlweg”, rosso che mantiene un fascino innato durante l’intera degustazione.
Il “Muhlweg” è un Merlot che la cantina Niedrist realizza partendo dalle parcelle situate a Cornaiano, a cui si aggiunge una piccolissima percentuale di Cabernet Franc. Ci troviamo in un terroir esposto verso ovest, a circa 420 metri sul livello del mare, caratterizzato da un sottosuolo porfirico in cui si scoprono sedimenti morenici. La vendemmia si svolge verso la metà del mese di Ottobre, e i grappoli vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Qui si procede con la fermentazione del mosto ottenuto dalla pressatura degli acini, che avviene in tini di rovere. L’iter produttivo prevede infine un affinamento di 14 mesi in barrique di rovere sulle fecce fini.
Il vino Merlot “Muhlweg” firmato Niedrist si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato e intenso. Il naso pullula di richiami alla piccola frutta a bacca rossa e nera, impreziositi da tocchi di spezie e richiami più balsamici, mentre sul finale si avverte un accenno al cacao. Rotondo e concentrato l’ingresso al palato, dove si percepisce un sorso che, nonostante l’ampiezza, non si “addormenta” mai, ma scorre con una dinamicità interessante, aiutata da un sapore fresco. Chiude con un finale lungo, caratterizzato da un retrogusto speziato. Un’etichetta che esprime l’eccellenza dei vini altoatesini nell’interpretazione di una cantina da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio.
Rosso rubino carico e intenso
Mirtilli e more mature, note di susine rosse e spezie orientali, sbuffi balsamici su uno sfondo di cacao
Pieno e corposo, di sostanza ma dinamico, fresco e di soffice tannicità con persistente finale speziato