Il Merlot di Paraschos è un vino rosso puro e genuino del Collio, nato da fermentazione spontanea in botti di rovere e imbottigliato senza aggiunta di solforsa. Presenta un bouquet ampio e complesso in cui si intrecciano note di spezie, sottobosco, frutta rossa e fiori. Al palato svela un corpo intenso e strutturato, energizzato da una viva freschezza che ne allunga il sorso verso un finale di lunga persistenza
Non disponibile
Il Merlot di Paraschos è un rosso al contempo ampio e succoso, dove l'innata ricchezza di frutto è bilanciata da un'energica dose di freschezza e sapidità. Il nome dei Paraschos è diventato garanzia qualitativa per gli amanti del vino artigianale, in virtù di interpretazione che lasciano ogni volta a bocca aperta per come riescano a congiungere spontaneità e definizione. Nessun trucco e nessun artificio e forse il "segreto" è proprio questo. Pochi ettari a San Floriano del Collio, spartiacque tra Italia e Slovenia, coltivati con vecchissime viti di varietà locali senza l'aiuto di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Una grande attenzione e sensibilità in cantina ci restituiscono alcune tra le più emozionanti e simboliche bottiglie della penisola.
Il rosso Merlot di Paraschos è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vecchie viti di oltre 80 anni di età dai vigneti Lucinico e Podsabotin. Nessun forzato interventismo nè in vigna, nè in cantina, dove la fermentazione avviene spontaneamente in tini di rovere con macerazione sulle bucce di 28 giorni. L'affinamento del liquido avviene per 24 mesi in botti di rovere di slavonia, barrique, e tini da 25 ettolitri. Imbottigliamento senza filtrazioni o aggiunta di solforosa.
Il vino Merlot si presenta nel calice con una tipica veste rubina intensa e vivace. Il naso sa essere al contempo accogliente e dettagliato: è la ciliegia, netta, ad aprire l'olfazione, seguita in successione da note terrose, fiori rossi appassiti e innumerevoli spezie. Profilo serio, ma contraddistinto da una sincera golosità, che invita al sorso. All'assaggio il liquido si mostra completo e ritmato, cesellato in ogni sua componente. Sempre ravvivato da freschezza e sale, mai compiaciuto, scorre sul palato e sfuma in una persistenza lunga e nitida. Rosso ad alta definizione, corroborante!
Rosso rubino intenso
Note intense e complesse di frutti di bosco, spezie, sottobosco e fiori rossi
Fresco, corposo, piacevolmente rustico, avvolgente e dalla lunga persistenza