Il Merlot "Quercegobbe" della cantina Petra è un rosso toscano vigoroso ma bilanciato con l'animo di Bordeaux. Le uve provengono dalla zona di Quercegobbe, da cui prende il nome, caratterizzata da un clima ideale alla crescita del varietale. L'affinamento in legno conferisce al vino, oltre che un colore rosso rubino intenso, un quadro olfativo complesso: vengono sprigionati aromi di frutta a bacca rossa che ricordano le visciole e si percepisce una tostatura che porta alla mente delle spezie dolci. Il gusto è ricco, carico, deciso con un tannino elegante ed un finale lungo
Non disponibile
Il Merlot “Quercegobbe” di Petra è un rosso d’ispirazione bordolese, ricco, intenso e complesso, che esprime al meglio il carattere mediterraneo del terroir. Le uve provengono da una parcella particolarmente vocata della tenuta, che ogni anno dona uve di qualità superiore per equilibrio e ricchezza aromatica. La grande maturità di frutto di una zona solare e mite come la costa toscana, permette al vitigno di regalare un rosso di grande piacevolezza fruttata, accompagnata da raffinate note d’evoluzione terziaria, dovuta al lungo affinamento in legno. Una bottiglia particolarmente adatta a chi ama il sorso morbido ed elegante.
Il “Quercegobbe” è un Merlot che nasce nella proprietà toscana della famiglia Moretti, già titolare del famoso marchio Bellavista in Franciacorta. La tenuta Petra si estende su circa 60 ettari in Val di Cornia, nel cuore della maremma toscana. Le uve di Merlot provengono solo dal Vigneto Quercegobbe, che si trova in località San Lorenzo Alto, un vero e proprio cru aziendale immerso in una rigogliosa macchia mediterranea, in una posizione soleggiata e sempre ben ventilata rivolta verso il mare. Le viti hanno un’età di circa 18 anni e sono piantate su terreni di matrice argillo-sabbiosa, con componenti calcaree. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono fatti fermentare in tini troncoconici di rovere con la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 15 mesi, in parte in demi muid nuovi da 600 litri, in parte in barrique di secondo passaggio e completa l’affinamento con ulteriori 10 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Il rosso Merlot “Quercegobbe” della cantina Petra è figlio del carattere forte e deciso della maremma toscana e del suo clima caldo e solare. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro. All’olfatto esprime profumi intensi di ribes, ciliegia, amarena, confettura di piccoli frutti a bacca scura, cenni di arbusti spontanei della macchia mediterranea, rosmarino, elicriso, mirto, radice di liquirizia e delicate sfumature speziate. Al palato ha una buona struttura, una trama tannica vellutata e ben integrata al corpo del vino. Il frutto è denso e ricco, con aromi eleganti e armoniosi, che si allungano verso un finale equilibrato, fresco e di grande persistenza gustativa.
Rosso rubino scuro
Note intense di frutta a bacca rossa come ribes, amarene, ricordi di macchia mediterranea con evidenti sfumature di rosmarino e mirto
Ottima struttura, nota fruttata densa e ricca che si estende verso un finale bilanciato, fresco e di grande persistenza