Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Meursault Les Tillets Patrick Javillier 2019
Patrick Javillier

Meursault Les Tillets Patrick Javillier 2019

Il Meursault Les Tillets della cantina Patrick Javillier è uno Chardonnay in purezza elegante e morbido perfetto per le grandi occasioni. Questa etichetta viene realizzate con uve accuratamente selezionate manualmente ed un affinamento in botti di rovere francese di 12-16 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati risplende nel calice mentre aromi di fiori bianchi, frutta esotica e spezie inebriano il naso. Il sorso è cremoso, equilibrato, lungo ed indimenticabile

Non disponibile

95,00 

Caratteristiche

Denominazione

Meursault AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12-16 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEURSAULT LES TILLETS PATRICK JAVILLIER 2019

Il Meursault Les Tillets del Domaine Patrick Javillier nasce nell’omonimo lieu-dit e prende il nome dagli alberi di tiglio che in passato si trovavano spesso nei pressi delle vigne. La parcella è situata nella parte alta del rilievo collinare di Meursault, vicino al bosco. Il terroir di questo piccolo borgo è tra i più vocati in assoluto per lo Chardonnay. L’area è stata valorizzata dal lavoro dei monaci dell’Abbazia di Cîteaux a partire dal XI secolo e oggi può vantare la presenza di ben 19 Climat classificati come Premier Cru. Espressione classica e solare del terroir, il vino regala tutta la ricchezza aromatica e la morbidezza dei grandi bianchi della denominazione. Un grande vino da degustare in una serata speciale.

Il bianco Meursault Les Tillets vede la luce nel cuore del magnifico vigneto di questo leggendario borgo della Côte de Beaune. Il Domaine Patrick Javillier possiede undici ettari di vigneti suddivisi in numerose parcelle situate nei terroir di Meursault, Puligny-Montrachet, Savigny-les-Beaune e Aloxe-Corton. L’area di Meursault è caratterizzata dalla presenza di terreni particolarmente vocati per lo Chardonnay, composti da banchi di calcare duro e da marne calcaree. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare, con un’esposizione soleggiata rivolta a est e sud-est. Le uve provengono da sei parcelle, tutte situate nella zona del lieu-dit Les Tillets, coltivate con vigne che hanno un’età che varia dai 30 ai 70 anni. Le vendemmie e le vinificazioni si svolgono per singola parcella. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fermenta in botti di rovere in modo spontaneo con utilizzo di lieviti indigeni. Il vino riposa in botti per 12-16 mesi svolgendo anche la malolattica.

Il vino Meursault Les Tillets del Domaine Patrick Javillier esprime molto bene il carattere generoso e potente dei grandi Chardonnay della denominazione, unito a una vena di freschezza tipica del terroir di provenienza. Si presenta con una luminosa veste color giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Seduce con un bouquet dagli aromi molto ricchi ed eleganti, che ricordano la frutta a polpa gialla matura, i profumi di fiori bianchi, le spezie e la frutta secca. Ampio e cremoso, ha un ingresso al palato avvolgente, con aromi densi e complessi, che si distendono in modo molto armonioso verso un finale persistente, fresco e connotato da una piacevole sensazione sapida.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Pieno, ricco, note di frutta matura incontrano fiori bianchi e spezie

Gusto

Morbido, elegante, unico, cremoso e lunghissimo