Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Meursault 'Terres Blanches' Regnard 2021
Regnard

Meursault 'Terres Blanches' Regnard 2021

Il Meursault "Terres Blanches" è un vino bianco della Borgogna ricco, pieno e sensuale, affinato per almeno 10 mesi in botti di quercia. Al naso esprime note di tostatura, torrefazione, vaniglia e frutta tropicale matura. Al gusto è ampio, morbido, rotondo, fresco e minerale

Non disponibile

126,00 

Caratteristiche

Denominazione

Meursault AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti radicate su terreni prevalentemente calcarei

Vinificazione

Fermentazione malolattica in botti di quercia

Affinamento

Almeno 10 mesi in botti di quercia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEURSAULT 'TERRES BLANCHES' REGNARD 2021

Il Meursault “Terres Blanches” di Régnard esprime tutta la ricchezza e il fascino di un grande Chardonnay di Borgogna, maturo, denso di profumi e aromi. Prodotto nel cuore della Côte de Beaune da un nome storico del territorio, è un bianco di grande personalità, che si affina in legno acquisendo una particolare armonia e morbidezza. I suoi aromi di frutta matura, le sue classiche sfumature mielate, di vaniglia e spezie, rendono il sorso particolarmente avvolgente e seducente. È un grande Chardonnay, dedicato a chi ama i bianchi, intensi, complessi ed evoluti, che riescono a coniugare una straordinaria ricchezza aromatica con una viva freschezza minerale.

Il vino “Terres Blanches” Meursault nasce dalle vigne di Chardonnay di uno dei più antichi e famosi Domaine della Borgogna. La Maison Régnard è stata fondata nel lontano 1860 e oggi gestisce varie tenute in Borgogna tra Côte d’Or, Chablis, Pouilly Fussé e Maconnais. Un parco vitato di grande prestigio, che comprende numerose parcelle situate nei più famosi cru del territorio. In campagna si lavora con il massimo rispetto della vite e dell’ambiente circostante, con l’unico obiettivo di ottenere uve sane e di alta qualità. In cantina si cerca solamene di preservare e porre in risalto le migliori caratteristiche varietali, senza interventi invasivi. Ogni vigna viene vinificata separatamente, in modo da esaltare le differenze di ogni singolo terroir e creare un piccolo mosaico, ricco di diverse sfumature interpretative.

Il bianco Meursault “Terres Blanches” della Maison Régnard interpreta perfettamente le qualità dei migliori Chardonnay di questo pregiato e famoso cru della Côte de Beaune. Le vigne sono coltivate su suoli calcarei di terre bianche. Al termine della pressatura soffice e della fermentazione, il vino matura per 10 mesi in botti di rovere svolgendo anche la malolattica. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet è caratterizzato da profumi di frutta gialla matura, frutta tropicale, note di vaniglia, sensazioni di miele e pasticceria, sentori di torrefazione e morbide spezie. Il sorso è ampio, ricco, con un frutto denso e un’intrigante sfaccettatura aromatica, elegante ed evoluta. Il finale è lungo e armonioso, attraversato da una piacevole vena sapida e da una vivace freschezza.

Colore

Giallo dorato con riflessi verdi

Profumo

Note di tostatura, torrefazione, vaniglia e frutta tropicale matura

Gusto

Ampio, morbido, rotondo, fresco e minerale