Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Mezcal 'Chichicapa' Del Maguey (confezione)
Del Maguey

Mezcal 'Chichicapa' Del Maguey (confezione)

Il Mezcal "Chichicapa" viene distillato dal grande maestro Garcia Vazquez e prende il nome dall'omonimo villaggio situato a sud di Oaxaca, in un altopiano selvaggio e tropicale, ricco di piante esotiche da frutto. Al naso richiama note di agrumi, sfumature dolci di frutta tropicale, cioccolato e una tipica e intensa scia affumicata. Al palato è profondo, ricco e complesso, con una lunga persistenza su toni affumicati

Non disponibile

79,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

48 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Agave blu

DESCRIZIONE DEL MEZCAL 'CHICHICAPA' DEL MAGUEY (CONFEZIONE)

Il Mezcal “Chichicapa” è una delle etichette Del Maguey, che fa parte della prestigiosa collezione di bottiglie Single Village, nata per esaltare le caratteristiche distintive del mezcal proveniente da villaggi situati nella regione a sud di Oaxaca. Il clima secco e arido dell’altopiano di Oaxaca è da sempre un habitat perfetto per la pianta dell’Agave, che qui cresce in modo spontaneo e costituisce parte della flora selvatica del luogo. La straordinaria qualità della materia prima e metodi di lavorazione artigianale, consentono di ottenere un mezcal di assoluta eccellenza.

Il “Chichicapa” Mezcal è il risultato di un progetto molto particolare del marchio Del Maguey. Nasce nel villaggio di San Baltazar Chichicapam e ne rappresenta perfettamente le antiche tradizioni, tramandate di generazione in generazione all’interno della piccola comunità. Il suo creatore è Faustino Garcia Vasquez, che con l’aiuto del figlio Maximino, porta avanti la consuetudine artigianale del mezcal della popolazione zapoteca. Alla base del distillato c’è la pregiata varietà di Agave blu, coltivata al clima secco e arido e tagliata solo quando raggiunge l’età adulta. Il cuore dell’agave viene cotto nei forni tradizionali e dopo il processo di fermentazione naturale, si procede alla doppia distillazione, che si svolge in alambicchi di rame riscaldati da fuoco diretto. Una tecnica che richiede una notevole sensibilità per mantenere sempre la giusta temperatura.

Il Mezcal “Chichicapa”, realizzato dal celebre marchio Del Maguey, è un’etichetta riservata a un pubblico d’intenditori, che conoscono molto bene le caratteristiche classiche del famoso distillato messicano e sono alla ricerca di bottiglie particolari, che possano svelarne le sfumature più sottili, legate a particolari connotazioni territoriali. Allo sguardo si presenta assolutamente trasparente, limpido e cristallino. Il bouquet è caratterizzato da profumi fragranti di agrumi, di scorza di lime, cenni vegetali di agave fresca appena tagliata, aromi di frutta matura a polpa bianca, cenni dolci di frutta tropicale, note di frutta secca, sentori speziati e leggermente affumicati. Il sorso è limpido e scorrevole, secco e intenso, con aromi morbidi e un finale fresco e balsamico, di buona persistenza gustativa.

Colore

Cristallino, trasparente

Profumo

Note di agrumi, spunti di frutta tropicale, cacao amaro, spezie e lunga scia affumicata

Gusto

Affumicato, profondo, intenso e ricco, con lunghissima persistenza finale