Il Mezcal Joven di Casamigos è un distillato di agave espadin prodotto da Mezcaleros di quarta generazione. Realizzato con metodi artigianali, una volta raccolte le piñas vengono cotte per 4-6 giorni interrate con pietre vulcaniche. Dopo aver riposato per 24 ore vengono pressate dal tahona, ed infine in base alla stagione fermenta per 6-8 giorni prima di essere distillato in alambicchi di rame. Fresco con note affumicate è un distillato dalle note pepate e dal palato setoso
Non disponibile
Il Mezcal Joven della realtà Casamigos è un distillato dallo stile puro e minerale prodotto nello stato messicano di Oaxaca. Dietro al progetto Casamigos si cela la passione dei tre amici George Clooney, Rande Gerber e Mike Meldman per il tequila e il mezcal, popolari distillati di agave che fanno parte della tradizione e della cultura del Messico. Proprio per garantire il carattere tradizionale e artigianale dei suoi distillati, Casamigos collabora con famiglie degli stato di Jalisco e di Oaxaca coinvolte da generazioni nella produzione di mezcal e tequila di alta qualità.
Per la produzione del Casamigos Mezcal Joven viene impiegato solo agave Espadin coltivato a Oaxaca, nel Messico meridionale. Una volta raccolto e pulito, il cuore dell’agave, localmente denominato “piña”, viene lavorato secondo metodi artigianali con una cottura di 4-6 giorni in forni interrati costruiti con rocce vulcaniche o fluviali. Conclusa la cottura e dopo circa 24 ore di raffreddamento la piña viene quindi pressata utilizzando la cosiddetta “ruota Tahona”, una ruota di pietra vulcanica molto pesante impiegata tradizionalmente nella produzione artigianale di mezcal. A questo punto il succo zuccherino ricavato va incontro a una fermentazione alcolica della durata di 6-8 giorni che precede l’operazione di distillazione in alambicchi di rame discontinui. Il mezcal viene infine imbottigliato senza passaggi in legno, dunque nella categoria Joven.
Il Mezcal Joven di Casamigos si presenta con un aspetto cristallino e trasparente. Al naso emergono decise e fragranti sensazioni fruttate ed erbacee, arricchite da note di pompelmo, tamarindo e pepe nero e da richiami affumicati. Il sorso spicca per intensità e purezza espressiva, nonché per la sua progressione morbida e setosa esaltata da persistenti ritorni pepati e affumicati.