Il Migiu Le Anfore di Elena Casadei è un vino bianco prodotto da sole uve Semidano tramite un affinamento in grandi anfore di terracotta. Il suo colore giallo intenso dorato, che indica una lunga macerazione sulle bucce, introduce un bouquet di frutta matura e pesca gialla. Al palato mostra una buona struttura e un notevole equilibrio tra freschezza e mineralità.
Il "Migiu" Le Anfore di Elena Casadei è un bianco ammaliante e originale, una rara espressione di Semidano in purezza arricchita dall'apporto del contatto con le bucce. Un altro spaccato di territorio quello imbottigliato da Olianas, cantina del Sarcidano che in 20 anni scanditi da idee chiare e lavoro serio, è riuscita a diventare un punto di riferimento in una zona non particolarmente considerata dai bevitori di vino. Ingiustamente, ci sentiamo di aggiungere, perché come dimostra ad esempio questo bianco, il connubio tra uve locali e territorio può regalare enormi soddisfazioni, se ben interpretato. Cannonau, Bovale, Vermentino, Nasco e Semidano popolano i circa 23 ettari di vigna coltivati senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi e valorizzando la biodiversità. L'utilizzo di anfore di terracotta in fase di vinificazione o la macerazione sulle bucce, sono elementi che testimoniano un lavoro incessante volto ad ottenere espressioni liquidi originali e centrate.
Il vino "Migiu" è ottenuto da uve Semidano in purezza, provenienti da vigne situate a circa 370 metri d'altezza e che poggiano su terreni franco-sabbiosi di origine marina. In vigna si seguono i precetti della biodinamica, preservando la vitalità di suolo e piante, mentre in cantina, dopo raccolta manuale dei grappoli, si procede con fermentazione spontanea in anfore di terracotta a contatto con le bucce per circa 3 mesi. Il liquido affina almeno 5 mesi in anfore di terracotta.
Le Anfore "Migiu" si presenta nel bicchiere con veste dorata che vira verso l'ambrato. Naso intenso ed espressivo, che intreccia richiami alla frutta gialla matura, alla pesca, ai fiori di campo e alla macchia tipica della zona. Sorso pieno e saporito, in equilibrio tra morbidezza ed allungo salino, che testimonia la duttilità del liquido, da spendere sia su preparazioni a base di pesce che di carne bianche.
Giallo intenso con riflessi dorati
Sentori intensi di frutta gialla matura, pesca e fiori di campo
Corposo e ben equilibrato tra freschezza e sapidità