Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Milleuve' Bianco Borgo del Tiglio 2021
Borgo del Tiglio

'Milleuve' Bianco Borgo del Tiglio 2021

"Milleuve" di Borgo del Tiglio è un vino bianco friulano dal timbro fresco e profumato, nato dall'assemblaggio di Chardonnay, Malvasia e Sauvignon. I delicati aromi varietali di frutta bianca, fiori bianchi e agrumi richiamano un sorso fresco e succoso, dalle deliziose note minerali

Non disponibile

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Malvasia, Friulano, Chardonnay

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve vinificate separatamente, fermentate in acciaio e assemblate sucessivamente

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MILLEUVE' BIANCO BORGO DEL TIGLIO 2021

Borgo del Tiglio è una cantina che, solitamente, per una precisa scelta aziendale, tende a vinificare ogni parcella di terreno separatamente. Talvolta però succede che, per ragioni pratiche di lavoro, alcuni lotti di Chardonnay, Malvasia e Friulano avanzino: quale occasione migliore dunque per dare vita a un taglio che, superando la concezione stessa di terroir, riesca a dare una visione d’insieme? Il Milleuve Bianco è frutto di questo ragionamento effettuato da Nicola Manferrari, mente vulcanica che riesce sempre a superarsi, andando alla ricerca di nuove e stimolanti sfide enologiche. Un’etichetta dal sorso rinfrescante, dove la scorrevolezza è la chiave di una beva schietta e diretta.

La cantina Borgo del Tiglio realizza questo Milleuve Bianco partendo da un assemblaggio di tre vitigni a bacca bianca, Chardonnay, Friulano e Malvasia. Le uve, accuratamente selezionate durante la vendemmia, vinificano separatamente, fermentando in contenitori di acciaio inox. Segue poi la fase dell’assemblaggio, terminata la quale il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio, prima dell’imbottigliamento.

Questo Milleuve Bianco targato Borgo del Tiglio è un vino che, nel bicchiere, si manifesta con un bel colore giallo paglierino, attraversato da lievi sfumature che rimandano al dorato. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso presenta note fresche e croccanti di fiori e di frutta, impreziosite da leggeri tocchi minerali. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, con un sorso fresco e quasi tattile, impregnato di una grande ricchezza gustativa; termina con un leggero retrogusto minerale. Una bottiglia con cui Borgo del Tiglio ci consente di avere una panoramica generale delle uve che vengono coltivate all’interno dei propri vigneti, regalandoci un sorso d’insieme davvero appagante.  

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Note fragranti e fresche di agrumi, frutta bianca croccante, fiori bianchi e ricordi minerali

Gusto

Fresco, minerale, succoso, ricco e delicato