Il Mompertone è un vino rosso del Monferrato a base di Barbera e Syrah, maturato in botti e barrique per circa 12 mesi. Il bouquet comprende note di marasca, violette e pepe nero su uno sfondo minerale. Il sorso è morbido e avvolgente, sostenuto da una vibrante freschezza
Il “Mompertone” è un taglio di Barbera e Syrah che parla in dialetto piemontese. I vigneti che danno i natali a questo vino rosso sono infatti situati a Calliano, nella zona del basso Monferrato. La cantina produttrice è Prunotto, proprietà della famiglia Antinori. Dopo aver reso celebri i tagli bordolesi toscani, gli Antinori hanno voluto misurarsi anche con il terroir piemontese, sia in Langa che nel Monferrato. Ad oggi i vigneti della cantina si estendono in entrambe le zone, ricoprendo una superficie totale di 50 ettari. 11 di questi sono destinati alla produzione del Mompertone, un vino che intreccia la tradizione più schietta e territoriale della Barbera con la personalità decisa ed al contempo raffinata del Syrah.
Il Monferrato Rosso Mompertone proviene da vigneti collocati a 300 metri sul livello del mare, a dimora su suoli argillosi con numerose venature sabbiose. Quando la cantina reputa che sia giunto il momento ottimale di raccolta delle uve, ha inizio la vendemmia. I grappoli vengono portati in cantina, diraspati e pigiati. Il mosto ottenuto svolge prima la fermentazione alcolica ed in seguito la fermentazione malolattica. Al termine di queste fasi, il vino affina per un periodo di 10-12 mesi in legno sia barrique che in botte grande e conclude la maturazione in bottiglia, con un’attesa di altri 6 mesi circa.
Il Mompertone Prunotto è un vino rosso dal colore rubino intenso e profondo, con qualche riflesso violaceo. Il suo profumo si caratterizza per un’impronta nettamente fruttata, riconoscibile in sentori di prugna e ciliegia. A corredo di queste note dolci emergono richiami di viola, caffè e quella traccia speziata tipica del Syrah. In bocca è corposo e ricco, avvolgente e dotato di un tannino vellutato e morbido. Chiude con una persistenza che assomiglia a una carezza, rendendolo perfetto per una cena conviviale, così come per un meritato momento di relax da concedersi anche in solitudine.
Rosso rubino profondo con sfumature purpuree
Ricco e intenso, con note di ciliegia, marasca, violetta e pepe nero su sfondo minerale e speziato
Succoso, morbido e avvolgente, dai buona freschezza, ricco di vellutati tannini