Il "Mon Blanc" di Les Cretes è un vino bianco fresco e agile, realizzato a partire da un blend di uve a bacca bianca autoctone e internazionali. Viene vinificato solo in serbatoi di acciaio così da mantenere vivo il suo fragrante bouquet, ricco di note fruttate, fresche e piacevolmente erbacee. In bocca è laggiadro e rinfrescante, sapido e di facile approccio gustativo
Il "Mon Blanc" della cantina valdostana Les Cretes è un vino fresco e giovane, dal sorso schietto, immediato e di piacevolissima beva. Viene realizzato con una selezione di uve di vitigni autoctoni e internazionali a bacca bianca, coltivati nei vigneti della tenuta aziendale. Tutto il processo di vinificazione si svolge in acciaio, in modo da preservare il volto fragrante, floreale e fruttato degli aromi primari delle uve. È il classico vino bianco di montagna, contraddistinto da un profilo delicato e sottile, che esprime perfettamente le caratteristiche di freschezza del terroir alpino.
Il bianco "Mon Blanc" è un vino molto piacevole, che rappresenta il biglietto d’ingresso nel mondo di Les Cretes. La cantina di Aymavilles è ormai diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Valle d’Aosta. Nata sul finire degli anni ’80, oggi gestisce una ventina di ettari divisi in varie parcelle nei comuni di Saint Pierre, Aymavilles, Gressan, Sarre, Aosta e Saint Christophe, coltivate prevalentemente con: Petite Arvine, Fumin, Chardonnay, Pinot Nero, Syrah, Cornalin e Premetta. Il clima fresco e sempre ventilato e le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, permettono di raccogliere uve molto profumate e con aromi ricchi. I vitigni a bacca bianca sono coltivati su suoli ghiaiosi e sabbiosi d’origine morenica, a un’altitudine compresa tra i 500 e i 700 metri sul livello del mare.
Il vino "Mon Blanc" di Les Cretes è un bianco di grande tipicità territoriale, che porta nel calice la freschezza e i profumi del magnifico terroir delle Alpi. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino tenue e brillante. Il bouquet è delicato, con profumi floreali e di erbe selvatiche di montagna, aromi di agrumi, frutta bianca e sfumature di frutta esotica. Al palato è vivace e sapido, con un frutto espressivo è un finale piacevolmente rinfrescante.
Giallo paglierino cristallino
Frutta esotica, agrumi, buccia di arancia e erbe aromatiche
Fresco, leggero e di facile approccio, sorretto da una buona vena sapida, aromatica chiusura