Il Monfortino è un Barolo mitologico, assolutamente maestoso, considerato tra i migliori vini rossi al mondo. Nasce nelle migliori annate dalle uve di Nebbiolo del cru Francia di Serralunga. Vinificato in legno, matura in botte grande per più di 6 anni. Il profilo aromatico è imponente e ricchissimo, il gusto è caratterizzato da grande complessità e sostenuto da una componente fresca e sapida, di interminabile persistenza. Un grande formato di grandissiima longevità, capace di sfidare il tempo!
Non disponibile
Il Monfortino di Giacomo Conterno è un'etichetta mitica e leggendaria, un fuoriclasse assoluto che ha scritto la storia del Barolo e che, oggi, oggi è considerato tra i migliori vini del mondo. Si tratta di una creatura quasi immortale, vista la sua capacità di sfidare il tempo e di evolvere positivamente in bottiglia per decenni, soprattutto nei grandi formati, come questo Jeroboam. Una pagina di storia delle Langhe, profondo e territoriale, venne prodotto per la prima volta nel 1924, per sottolineare l'ubicazione delle vigne situate a Monforte d'Alba, mentre dal 1974 il vino è ottenuto interamente dalla Vigna Francia di Serralunga D'Alba.
Il Barolo Riserva Monfortino Jeroboam proviene da una selezione delle migliori uve di Nebbiolo situate nel vigneto Francia, lo stesso da cui derivano Barolo e Barbera Cascina Francia, altri vini storici della famiglia Conterno. Dopo una cernita minuziosa dei grappoli, la prima fermentazione avviene in tini di rovere da 61 ettolitri, con lunghe macerazioni anche a cappello sommerso, come da tradizione. Successivamente viene spostato in grandi botti di legno, prevalentemente di origine austriache, dove dopo la fermentazione malolattica, un affinamento di 6 anni prima dell'imbottigliamento.
Il Barolo Monfortino Conterno si presenta nel calice con colore rosso granato denso e profondo. Il naso è un ritratto struggente di Langa, che viene svelato gradualmente e con fare sussurrato. La rosa canina, la viola, la ciliegia: c'è tutto in quest'inno al classicismo, sebbene parlare di descrittori risulti quasi riduttivo vista l'armonia e la coesione dei profumi. L'assaggio è un'esperienza mistica e potente, un vero e proprio ciclone che conquista il palato riempiendolo con grazia e potenza allo stesso tempo. La cilindrata del liquido gli permette di spingersi lontanissimo sfumando in una persistenza eterna. Da bere, almeno una volta nella vita. Una Jeroboam da grande investimento, capace di sfidare il tempo!
Rosso granato intenso
Ricco, complesso, intenso e minerale, con nuance mentolate e floreali, fitto di note come violetta, rosa, glicine, liquirizia e chiodi di garofano
Vigoroso ed equilibrato, sospinto da un nerbo acido-tannico splendido e sfumato, lunghissimo in persistenza