Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Montefalco Rosso 'Boccatone' Tabarrini 2019
Tabarrini

Montefalco Rosso 'Boccatone' Tabarrini 2019

Il Montefalco Rosso “Boccatone” è un vino intenso e potente da uve Sangiovese, Barbera e Sagrantino, affinato in botte grande e barrique per 18 mesi. Si esprime su tonalità fruttate, speziate e boschive, con sfumature di liquirizia e radici. Il sorso è pieno, corposo e strutturato, dotato di buon tannino

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Montefalco DOC

Vitigni

Sangiovese 60%, Barbera 25%, Sagrantino 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreno limoso e argilloso, esposto a sud-est e situato a 420 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio con macerazione di oltre 1 mese

Affinamento

18 mesi in botti grandi e barrique, almeno 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEFALCO ROSSO 'BOCCATONE' TABARRINI 2019

Tabarrini è una delle realtà produttive più interessanti di tutta l’Umbria, che, negli ultimi anni, ha saputo imporsi come punto di riferimento per il territorio di Montefalco, grazie alla creazione di bottiglie identitarie, eleganti e di grande qualità. Non fa eccezione il Rosso “Boccatone”, taglio di Sangiovese, Barbera e Sagrantino che punta tutto su una beva rotonda e corposa, a cui è davvero difficile resistere. Un’etichetta di valore assoluto che, tra i tanti pregi, ha anche quello di avere di fronte a sé un percorso evolutivo di sicuro interesse. 

La cantina Tabarrini realizza il “Boccatone”, Montefalco Rosso DOC, a partire da un blend dove, accanto al Sangiovese, troviamo un 25% di Barbera e un 15% di Sagrantino. Le uve crescono in vigneti la cui esposizione è rivolta a sud-est, a un’altezza di circa 420 metri sul livello del mare, dove il sottosuolo è composto prevalentemente da limo e argilla. I grappoli, dopo la vendemmia, fermentano in acciaio grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, macerando per oltre 30 giorni; segue la fase della maturazione, che avviene sia in barrique che in botti grandi per 18 mesi e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro.

Il “Boccatone” di Tabarrini è un Montefalco Rosso DOC che si manifesta alla vista con un colore luminoso, che richiama la tonalità del rubino. Lo spettro olfattivo è ricco, e si muove su toni e profumi che, dal fruttato, virano verso le spezie dolci e gli aromi del sottobosco. All’assaggio colpisce per il corpo potente e muscolare, che si sviluppa su una fitta trama tannica; il sorso si caratterizza per un finale dal gusto speziato e leggermente amaricante. Un vino rosso dove vigore e tannini hanno un’identità precisa e definita, ideale per accompagnare grandi piatti a base di selvaggina e carne rossa.

Colore

Rosso rubino luminoso

Profumo

Ricco e intenso, con note di frutta rossa matura, liquirizia, erbe balsamiche, radici e spezie boschive

Gusto

Potente, strutturato e vigoroso, dalla trama tannica intensa e dalla piacevole persistenza speziata e amaricante