Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Montepulciano d'Abruzzo Bossanova 2022
Bossanova

Montepulciano d'Abruzzo Bossanova 2022

Il Montepulciano d'Abruzzo di Bossanova è un vino rosso proveniente dalle colline teramane, affinato per 8 mesi in vasche di cemento e ulteriori 4 mesi in bottiglia: profumato e invitante, esprime con brio e delicatezza aromi di amarene, susine rosse, fiori freschi e pepe macinato, avvolti da rinrfescanti sentori balsamici, mentre al gusto è succoso e rinfrescante, equilibrato e persistente

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vecchie vigne di circa 40 anni allevate secondo i principi dell'agricoltura biodinamica

Vinificazione

Una parte dell'uva viene pigiata con i piedi e va in vasca con i raspi, poi si aggiunge mosto e bucce per una breve macerazione. Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in vasche di cemento vetrificato e 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO BOSSANOVA 2022

Il Montepulciano d’Abruzzo di Bossanova è un rosso genuino e sincero, portavoce di una filosofia produttiva e di un terroir assai vocato quale è quello delle colline teramane. Siamo a Controguerra, in provincia di Teramo, dove la cantina Bossanova vinifica esclusivamente i vitigni tipici del territorio, nel rispetto assoluto dei ritmi e delle esigenze della natura. L’approccio artigianale investe tutte le fasi della produzione: in vigna si seguono i dettami dell’agricoltura biodinamica, mentre in cantina l’interventismo è minimo, mirato unicamente ad assecondare ciò che la terra dona.

Il Bossanova Montepulciano DOC è prodotto da vecchi ceppi, di circa 40 anni, dell’omonima varietà. Le uve, lavorate rigorosamente in purezza, vengono in parte pigiate intere con i piedi, come da tradizione contadina, e successivamente addizionate al resto della massa per una breve macerazione. La fermentazione è condotta da soli lieviti indigeni, mentre l’affinamento è svolto per 8 mesi in vasche di cemento vetrificato e per altri 4 mesi in bottiglia, allo scopo di fornire un’espressione pura e incontaminata.

Alla vista, il Montepulciano d’Abruzzo Bossanova si caratterizza per un colore rosso rubino intenso che invita ad accostare il calice al naso, così da godere dei suoi ampi profumi di amarene, susine rosse ed eucalipto, che si arricchiscono di profonde note di pepe nero e macchia mediterranea. Impeccabile ed elegante all’assaggio, dove morbidezza, succosa freschezza e solido tannino convivono in equilibrio. Il corpo e la lunga persistenza rendono questo rosso un grande abbinamento alle tradizionali pietanze abruzzesi, quali primi e secondi piatti strutturati a base di carni rosse e selvaggina.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Amarene, susine rosse, pepe nero macinato, eucalipto e spunti mediterranei

Gusto

Succoso ed elegante, dai tannini solidi, equilibrato e fresco, persistente