Montepulciano d'Abruzzo La Valentina 2022
La Valentina

Montepulciano d'Abruzzo La Valentina 2022

Il Montepulciano d'Abruzzo di La Valentina è un vino rosso abruzzese che affina per 18 mesi, per la maggior parte in acciaio e per na piccola rimanenza in botti di rovere di diverse capacità. Esprime un bouquet aromatico semplice ma identitario, con profumi di amarene e lamponi circondati da leggeri sbuffi balsamici e di liquirizia, rivelandosi al sorso con franchezza, tannicità avvolgente e di ottimo equilibrio tra freschezza e morbidezze.

9,20 
Premi e riconoscimenti
91Veronelli
91James Suckling
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata con macerazione delle bucce di 10 giorni

Affinamento

18 mesi di cui 80% della massa in acciaio e la rimanenza in botti di rovere di diverse capacità

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO LA VALENTINA 2022

Il Montepulciano d’Abruzzo della cantina La Valentina è un vino rosso piacevolmente fruttato e di gradevole consistenza prodotto a Spoltore, in provincia di Pescara, in Abruzzo. Questa etichetta è ottenuta da uve Montepulciano in purezza provenienti da vigneti, dei comuni di Spoltore, San Valentino e Scafa, situati a circa 150-400 metri di altitudine con esposizione solare sud/sud-ovest. Le viti, di età compresa tra i 25 e i 35 anni, vengono allevate con il metodo a cordone speronato su terreni di medio impasto caratterizzati da suoli argillosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 40 ettari vitati gestiti cercando di esaltare al massimo le peculiarità del territorio abruzzese e per questo limitando al minimo indispensabile gli interventi in vigna.

Il Montepulciano La Valentina è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la metà di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati per svolgere la fermentazione alcolica, che ha luogo, in tini di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Si procede poi alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per l’80% in contenitori di acciaio inox e per la restante parte in botti di rovere da 25 ettolitri e in barrique di secondo e terzo passaggio per un periodo di almeno 18 mesi, prima che si proceda all’assemblaggio e al successivo imbottigliamento.

Il Montepulciano d’Abruzzo La Valentina si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e confettura, tra cui l’amarena e il lampone, note floreali di fiori rossi essicati, sentori speziati di liquerizia e spezie piccanti, con echi balsamici e mentolati. In bocca è morbido, pieno e avvolgente, connotato da un tannino ben equilibrato e fine e da un’ottima freschezza. Questo Montepulciano della cantina La Valentina è un’espressione gradevole, che non delude, pensata per adattarsi al meglio alle più disparate situazioni.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Lamponi, amarene e sbuffi balsamici con dettagli di liquirizia

Gusto

Equilibrato e di buon avvolgenza, texture tannica elegante e ottima freschezza

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Veronelli202191 / 100Vino eccellente
James Suckling202191 / 100Vino eccezionale
Gambero Rosso20202 / 3Vino da molto buono a ottimo

La Valentina

Anno fondazione1990
Ettari vitati40
Produzione annuale350.000 bt
EnologoLuca D'Attoma
IndirizzoVia Torretta, 52 - Spoltore (PE)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carni bianche