Il 'Tralcetto' di Zaccagnini è un Montepulciano d'Abruzzo Riserva vinificato e affinato in solo acciaio e poi maturato a lungo in bottiglia. Profondo e persistente, si caratterizza per i forti aromi fruttati che sprigiona, soprattutto di frutti rossi, uniti a sentori più speziati di pepe e vaniglia e a un tocco finale di cuoio e tabacco. Si abbina perfettamente a piatti forti e saporiti, come la selvaggina
Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva ‘Tralcetto’ è un’etichetta dalla beva piena e avvolgente prodotta dall’affermata realtà vitivinicola Zaccagnini. Questo Montepulciano fa capo alla linea ‘Tralcetto’, gamma di vini presentata con un packaging molto peculiare, caratterizzato da un piccolo pezzo di tralcio di vite legato alla collo della bottiglia. Questi tralcetti provengono dalla potatura delle stesse viti di Montepulciano e vengono legati a mano dalle donne di Bolognano, comune dove ha sede la tenuta. Proprio il ‘Tralcetto’ è divenuto il simbolo di Zaccagnini nel mondo, che con la new entry rappresentata dal Montepulciano d’Abruzzo Riserva intende puntare ancor di più su questa linea che ha reso noto il marchio nei più importanti mercati internazionali.
Zaccagnini Montepulciano d’Abruzzo ‘Tralcetto’ Riserva nasce da sole uve Montepulciano cresciute su terreni argillosi di medio impasto. La vendemmia è accompagnata da un’attenta selezione dei grappoli, che sono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Concluso il processo fermentativo, il vino è posto a invecchiare per circa un anno in piccole botti di rovere, cui segue almeno un ulteriore anno di affinamento in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.
Il ‘Tralcetto’ Montepulciano d’Abruzzo Riserva Zaccagnini ha un colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Al naso emergono vividi sentori di frutti maturi e spezie come la mora, la prugna, il pepe nero e la vaniglia, combinati a complesse note di tabacco e cuoio. Il sorso, pieno e avvolgente, rivela una trama tannica morbida e una struttura importante, con una piacevole freschezza a bilanciare il tutto. Sul finale ritornano le sensazioni fruttate e speziate avvertite all’olfatto.
Rosso rubino intenso con riflessi granati
Prugna, mora, vaniglia, pepe nero, tabacco e cuoio
Profondo, con tannini morbidi e dal finale persistente