Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Montepulciano d'Abruzzo 'Sunnae' Col del Mondo - Tenuta del Priore 2022
Tenuta del Priore

Montepulciano d'Abruzzo 'Sunnae' Col del Mondo - Tenuta del Priore 2022

Il Montepulciano d'Abruzzo "Sunnae" Col del Mondo di Tenuta del Priore è un rosso tipico e territoriale della regione che si distingue per un profilo organolettico fresco e accattivante. Al naso profuma di fiori rossi, geranio e violetta in particolare e frutta a tinte scure con confettura di ciliegia e prugne. In bocca è agile, rinfrescante, finemente tannico, scorrevole e mediamente persistente

Non disponibile

10,50 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli
1 Slowine
95 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Collecorvino, a 250 metri sul livello del mare su suoli calcarei ricchi di sassi con esposizione a Sud-Est

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio e in tonneau per 8 giorni a 24-26°

Affinamento

5 mesi in vasche di cemento sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'SUNNAE' COL DEL MONDO - TENUTA DEL PRIORE 2022

Il Montepulciano d’Abruzzo “Sunnae” Col del Mondo della cantina Tenuta del Priore è un vino rosso di bella struttura e dall’accattivante profilo aromatico prodotto a Collervino, in provincia di Pescara, in Abruzzo. Questa etichetta è ottenuta da uve Montepulciano in purezza provenienti da vigne allevate a spalliera con il metodo di potatura a guyot, che è andato a sostituire quello a tendone, su colline poste a circa 250 metri di altitudine, esposte a sud-est, e caratterizzate da terreni con suoli calcarei ricchi di sassi bianchi di origine morenica-alluvionale. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 40 ettari vitati, fondata negli anni 70 ad opera dei cugini Mazzocchetti imprenditori nella capitale ma di origine abruzzese.

Il “Sunnae” Col del Mondo Montepulciano d’Abruzzo è prodotto con uve raccolte a mano e selezionate con cura in vigna. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi subire una macerazione prefermentativa a freddo per circa 18-24 ore. La fermentazione alcolica si svolge in serbatoi di acciaio inox e in tonneau di rovere, a temperature che non superano mai i 26-27 °C, con frequenti rimontaggi e con una macerazione sulle bucce di circa 8 giorni. Si procede così alla svinatura e pressatura, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 5 mesi in vasche di cemento vetrificato con resina alimentare.

 Il Montepulciano d’Abruzzo “Sunnae” Col del Mondo di Tenuta del Priore si presenta alla vista di un colore rosso rubino concentrato. Al naso compaiono decisi sentori di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il ribes e la mora, note floreali di geranio e di violetta, sentori speziati di vaniglia, cacao e un leggero accenno di pepe. In bocca è caldo, di medio corpo, avvolgente e scorrevole, connotato da una bella freschezza e sapidità, che facilitano la beva, da un tannino fine e da una lunga persistenza. Questo Montepulciano della cantina Tenuta del Priore è un rosso territoriale agile e disinvolto ma dalla struttura importante che si fa apprezzare per la sua bevibilità.

Colore

Rosso rubino concentrato

Profumo

Fiori rossi, netti aromi di geranio e violetta, sentori di sottobosco, composta di prugna e marasca

Gusto

Medio corpo, scorrevole, fresco e sapido, tannino fine, dal finale fruttato e succoso