Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Morellino di Scansano 'Bellamarsilia' Poggio Argentiera 2022
Poggio Argentiera

Morellino di Scansano 'Bellamarsilia' Poggio Argentiera 2022

Il Morellino di Scansano "Bellamarsilia" è un vino rosso affinato esclusivamente in acciaio, di grande equilibrio e buona freschezza.Il bouquet richiama la frutta rossa, la ciliegia, la visciola, con accenni di cuoio e spezie. Al palato è nitido e morbido, ricco di aromi fruttati, di buona sapidità e persistenza

13,00 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 85%, Ciliegiolo 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 15 giorni e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO 'BELLAMARSILIA' POGGIO ARGENTIERA 2022

Il Morellino di Scansano “Bellamarsilia” di Poggio Argentiera è un rosso toscano prodotto nella meravigliosa zona collinare della Maremma con Sangiovese, il vitigno a bacca rossa vero principe indiscusso del territorio. Nella zona di Scansano, il Sangiovese si esprime con vini intensi, dal profilo solare e mediterraneo, particolarmente ricchi, armoniosi e piacevoli. La vinificazione solo in acciaio esalta la fragranza immediata dei classici aromi varietali di ciliegia, frutta rossa, donando un sorso di grande piacevolezza di beva.

Il “Bellamarsilia” Morellino di Scansano è una bella realtà della Maremma, uno dei territori della Toscana che si sta rivelando sempre più interessante e vocato. La tenuta Poggio Argentiera nasce sul finire degli anni ’90 e oggi si compone di due distinte proprietà. Il Podere Adua, che si trova di fronte a Marina di Alberese, nei pressi del Parco naturale della Maremma, in una zona costiera mitigata dalle brezze del mare. Le vigne si trovano a pochi chilometri dal litorale tirrenico, su terreni prevalentemente costituiti da sabbie e limo. Il Podere Keeling, invece, si trova nella zona collinare di Scansano, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Qui i terreni sono magri, sassosi e il clima più fresco e ventilato. Le vigne sono condotte in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto di un ambiente naturale ancora selvaggio e incontaminato. La filosofia aziendale è orientata alla produzione di vini dal volto territoriale, che siamo espressione autentica del carattere mediterraneo delle terre della maremma.

Il rosso Morellino di Scansano “Bellamarsilia” della cantina toscana Poggio Argentiera è il frutto dei vigneti coltivati in località Baccinello e di quelli della zona di Alberese. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio e termina l’affinamento in bottiglia.  Il colore è rosso rubino intenso. Il profilo olfattivo esprime profumi di ciliegia, piccola frutta rossa matura, sfumature floreali, di erbe aromatiche e cenni balsamici. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica ben integrata e un frutto croccante e ricco. Il finale è armonioso, piacevolmente rinfrescante e caratterizzato una chiusura sapida. Un’etichetta fondamentale per conoscere il Sangiovese della Maremma.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di frutta rossa matura come ciliegia e visciola

Gusto

Di bella freschezza, elegante, armonico e piacevolmente fruttato