Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Morellino di Scansano 'Cotozzino' Antonio Camillo 2023
Camillo Antonio

Morellino di Scansano 'Cotozzino' Antonio Camillo 2023

Il "Cotizzino" è un Morellino di Scansano dal timbro fresco e autentico, frutto di un breve maturazione in cemento. Note di frutta rossa croccante e fiori rossi si intrecciano su una struttura succosa, tannica e piacevolmente rustica. Un giovane rosso toscano a base di Sangiovese dalla grande espressività e personalità.

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 15 anni site nel comune di Campagnatico a 250 mt slm su terreni argillosi e ricchi di scheletro

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 12-15 giorni

Affinamento

6 mesi in cemento e 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO 'COTOZZINO' ANTONIO CAMILLO 2023

Il Morellino di Scansano 'Cotozzino' di Antonio Camillo è il perfetto esempio di come un vino quotidiano possa essere succoso, appagante e mai scontato. Si fa presto a dire Morellino! Denominazione in parte screditata da produzioni volte alla quantità piuttosto che alla qualità, e fortunatamente rivalutata da chi fa vino con passione e dedizione. Questo è il caso di Antonio Camillo, serio produttore Maremmano, che dopo l'esperienza alla guida di Poggio Argentiera ha deciso di rilevare 9 ettari per valorizzare i vitigni autoctoni locali, in particolare l'amato ciliegiolo. Vite di età compresa tra i 40 e i 50 anni, ed una conduzione che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche o sistemiche, sono il preludio ad un approccio altrettanto tradizionale in cantina. Espressioni sincere e fini, dove l'espressione "bere un territorio" assume una valenza concreta.

Il Cotozzino è un Morelinno di Scansano ottenuto volutamente da Sangiovese in purezza, sebbene il disciplinare preveda l'aggiunta in minima percentuale anche di altre uve rosse. Le viti, che hanno 15 anni di età e sono site nel comune di Campagnatico a 250 metri di altezza, poggiano su terreni argillosi e ricchi di scheletro. Se in vigna non si usa alcuna sostanza se non un po di rame e zolfo, e le uve vengono raccolte manualmente, in cantina si prosegue con fermentazione alcolica in contenitori di acciaio e macerazione sulle bucce di 12-15 giorni. Il liquido affina per 6 mesi in cemento e 3 mesi in bottiglia.

Il vino Cotozzino si presenta nel calice con veste rubina intensa e vivace. Naso espressivo, un vero e proprio inno alla classicità del Sangiovese, dove emergono netti i richiami all'arancia sanguinella, alla viola mammola, oltre che alla cesta dei frutti di bosco appena raccolti. Profilo olfattivo puntuto e reattivo, e l'assaggio non è da meno. Il sorso è tutto giocato su una freschezza quasi agrumata, tipica del Sangiovese da giovane, coadiuvata da un generoso apporto salino e da un tannino che detta il ritmo. Splendido e credibile esemplare di Morellino di Scansano. Iconico.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Sentori croccanti di frutta rossa, frutti di bosco e viola con piccoli accenti di spezie

Gusto

Fresco, croccante, fragrante e dal tannino scalpitante