Il Morellino di Scansano "DùGalli" è un vino rosso di medio corpo, fresco e beverino, ottenuto da solo Sangiovese. Fragranti sentori di ciliegia, frutta e fiori rossi animano un gusto asciutto ed elegante. Ideale con salumi e primi piatti non troppo elaborati oppure, servito freddo, con piatti di pesce in umido.
Il “DùGalli” della cantina Poggio Trevvalle è un Morellino di Scansano ottenuto esclusivamente da uve Sangiovese. La cantina, sita a Campagnatico in provincia di Grosseto, è guidata dai fratelli Umberto e Bernardo Valle che producono espressioni puramente territoriali senza filtri. Il Dugalli è una bottiglia dal carattere distintivo e atipico, che è in grado come poche altre espressioni di catturare il territorio in un liquido. Il nome proviene dall’unione, nella prima annata di produzione il 2012, dei vini di due cantine, Poggio Trevvalle e Poggio Argentiera. Essi, amici da sempre, decidono di produrre un’etichetta insieme che go.
Il Morellino di Scansano “DùGalli” deriva da uve in purezza di Sangiovese ottenute nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio. L’obiettivo è di ottenere vini artigianali e, pertanto, in vigna si opera con il minimo impatto ambientale possibile, nel rispetto dei cicli della natura. Le uve sono diraspate e pigiate entro due ore dalla raccolta manuale dei grappoli che avviene a maturazione tardiva per attenuare i tannini. In cantina si prosegue con una fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox e macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. In seguito il vino affina ed esegue la fermentazione malolattica in vasche di cemento, passaggio che apporta profondità e intensità al liquido. L’imbottigliamento avviene con la minima aggiunta di solforosa.
Il Morellino di Scansano di Poggio Trevvalle appare di un colore rosso rubino scarico con riflessi porpora tipici della varietà. L’olfatto è stimolato da note di frutta rossa matura, come ciliegia e more, associato a sentori floreali di violetta e rosa; un naso delicato, ma singolare e leggermente speziato. In bocca il liquido è di facile beva; una struttura non marcata, tannino lieve e grande freschezza caratterizzano e rendono l’etichetta equilibrata e versatile. Un vino che è pura poesia della terra!
Rosso rubino
Fresco e fragrante, di ciliegia, fiori e frutta rossa
Di medio corpo, fruttato, asciutto e beverino