Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Morellino di Scansano Terenzi 2022
Terenzi

Morellino di Scansano Terenzi 2022

Il Morellino di Scansano di Terenzi è un vino rosso morbido, giovane e fresco, vinificato solo in acciaio. Si esprime con tonalità di frutta rossa matura, spezie delicate, fiori rossi e violette. Il sorso è fragrante, fresco, fruttato, armonico ed equilibrato

Non disponibile

Annate:
2022
2023
12,00 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
87 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno profondo sabbioso e argilloso

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO TERENZI 2022

Il Morellino di Scansano di Terenzi è un vino dal profilo giovane, già molto piacevole da bere adesso. Sangiovese in purezza, si presenta con un tannino ben bilanciato e con una freschezza che lo rende di piacevole bevibilità. Una bottiglia con cui Terenzi, giovane e ambiziosa realtà guidata da tre fratelli, racconta il sud della Toscana valorizzandolo e rispettandolo con cura e competenza. Ottimo anche il prezzo di quest’etichetta, che ha davvero tutte le carte in regola per conquistarsi uno spazio interessante a tavola e nelle cantine di tutti gli appassionati.

Questo Morellino di Scansano ha origine dalle uve di Sangiovese, coltivate dalla cantina Terenzi all’interno di terreni profondi, caratterizzati dalla presenza di sabbie a grana grossa e argille ricche di scheletro. Le viti crescono con il sistema del cordone speronato, e la vendemmia manuale ha inizio verso la fine del mese di Settembre. I grappoli vengono diraspati con una parziale rottura degli acini, per poi venire pressati. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox, svolgendo anche la malolattica. Il vino rimane poi a riposare per qualche mese in acciaio, sino a quando non viene ritenuto pronto per l’imbottigliamento e per la conseguente immissione in commercio.

Il Morellino di Scansano Terenzi si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da lievi riflessi più tendenti al porpora. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una trama fruttata croccante, arricchita da sentori più floreali e rimandi alla macchia mediterranea. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso generoso e abbondante, che avvolge il palato con un abbraccio fresco e armonioso. Un rosso toscano che va bene per tutte le stagioni e che si abbina particolarmente bene con i menu di terra, in grado di esaltarne la ricchezza.

Colore

Rosso rubino con sfumature purpuree

Profumo

Fragrante e fruttato, con sentori di frutta rossa matura, violette e macchia mediterranea

Gusto

Ricco, morbido, fruttato, fresco ed equilibrato