Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Morgon 'Roche Pilée' Magnum Domaine Hadrien Houbert 2021
Domaine Hadrien Houbert

Morgon 'Roche Pilée' Magnum Domaine Hadrien Houbert 2021

Il Morgon 'Roche Pilée' di Domaine Hadrien Houbert è un Gamay in purezza prodotto in Borgogna su di un terreno collocato appena sopra il villaggio di Villié-Morgon. Veste il calice di un intenso color rosso rubino, mentre, al naso, regala note fruttate di fragoline di bosco, mirtilli e lamponi. Fresco ed elegante, è il risultato di una macerazione semi carbonica e di un anno di affinamento in botte che contribuiscono allo sviluppo di un certo bilanciamento organolettico e di una lunga persistenza. Da provare con la lasagna alla bolognese!

Non disponibile

63,00 

Caratteristiche

Denominazione

Morgon AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione semicarbonica

Affinamento

12 mesi in botte

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerazione carbonica, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORGON 'ROCHE PILÉE' MAGNUM DOMAINE HADRIEN HOUBERT 2021

Il Morgon ‘Roche Pilée’ del Domaine Hadrien Houbert è un Gamay del Beaujolais dotato di una struttura audace e robusta, che non preclude però alla peculiare vivacità che contraddistingue i vini del territorio. Il lieu-dit di ‘Roche Pilée’ si trova proprio alle porte del villaggio di Villié-Morgon, cuore del cru che prende il suo nome. L’espressione francese “roche pilée” significa “roccia frantumata”, a indicare la caratteristica mineralità dei vini provenienti da questo lieu-dit. Come per gli altri vini di Hadrien, in etichetta è raffigurata una delle piante utilizzate dal vignaiolo nelle sue pratiche di fitoterapia, finalizzate a favorire le naturali resistenze della vite tramite l’utilizzo di estratti vegetali.

Il Morgon Domaine Hadrien Houbert ‘Roche Pilée’ è un’espressione di uve Gamay in purezza coltivate su terreni ricchi di granito decomposto, situati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica abbraccia i principi dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica, mentre in cantina la fermentazione alcolica è affidata ai soli lieviti indigeni, accompagnata da macerazione semi-carbonica in vasche di acciaio inox. Per la successiva fase di invecchiamento vengono adottate piccole botti di rovere francese, contenitori nei quali il vino sosta per circa un anno prima dell’imbottigliamento finale, effettuato escludendo operazioni di filtrazione.

Il ‘Roche Pilée’ Morgon del Domaine Hadrien Houbert è di colore rosso rubino intenso. Al naso vividi profumi fruttati di lampone, ciliegia e fragolina di bosco si alternano a richiami floreali di rosa, il tutto impreziosito da accenti speziati e minerali. Sorso fresco e piuttosto strutturato, di pregevole finezza e godibilità, con il tannino maturo che contribuisce nel definire la persistente chiusura fruttata.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Fragolina di bosco, lampone, mora e petali di rosa

Gusto

Fine, fresco e persistente