Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Moscatell Casa Mariol - 100cl
Casa Mariol

Moscatell Casa Mariol - 100cl

Il Moscatell Casa Mariol è un vino dolce spagnolo a base di uve Muscatel, dalle ricche note floreali. Fresco, fruttato, fragrante, dal finale lungo e persistente al palato. Da provare con una coppa di gelato o con le classiche paste di mandorla spagnola

14,00 

Caratteristiche

Vitigni

Muscatel 100%

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATELL CASA MARIOL - 100CL

Il Moscatell della bodega catalana Casa Mariol è un vino fortificato di notevole intensità aromatica, prodotto attraverso l’aggiunta di alcool di vino al mosto parzialmente fermentato di uve Moscatell. Quella della fortificazione è una pratica piuttosto antica che nacque con lo scopo di conservare il vino durante i lunghi viaggi in mare. Infatti, l’aggiunta di alcool al mosto o vino svolge un’azione antimicrobica e permette quindi di stabilizzare il vino da un punto di vista biologico. Tra i più celebri vini liquorosi rientrano il Porto, il Madeira, il Marsala e lo Sherry, tutti vini che devono buona parte del loro successo al mercato inglese, che tra il ‘700 e l’800 risultava essere il maggiore consumatore di questa tipologia.

Casa Mariol Moscatell è un 100% Muscatel da viti coltivate nel territorio della Catalogna. Dopo la raccolta, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Durante il decorso fermentativo il processo viene quindi arrestato tramite l’aggiunta di alcool di vino, che blocca dunque la fermentazione lasciando una quantità rilevante di zuccheri residui. Il vino è infine imbottigliato in un formato da un litro con il tappo a vite.

Il Moscatell di Casa Mariol possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi dorati. I profumi spaziano da intense note di albicocca e fichi secchi fino a richiami di scorza di arancia candita, passando per gradevoli aromi di fiori bianchi. L’ingresso al palato è dolce, rotondo e strutturato, ben supportato dalla freschezza piacevole che anticipa i coerenti e persistenti ritorni di frutta disidratata e fiori. Il consiglio del produttore è di gustare questo vino liquoroso a una temperatura di 10 °C, in abbinamento a vari dessert o formaggi.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Note di fiori bianchi, albicocca e fichi secchi, scorza d'arancia candita

Gusto

Dolce, morbido, persistente, dal finale piacevolmente fresco