Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Moscato d'Asti 'Bosco d'la Rei' Batasiolo 2023
Batasiolo

Moscato d'Asti 'Bosco d'la Rei' Batasiolo 2023

Il Moscato d'Asti 'Bosco d'la Rei' Batasiolo è un vino dolce frizzante tipico dell'astigiano. La dolcezza non è stucchevole, e viene bilanciata da una bella freschezza. Al naso i profumi sono ricchi e intensi, e spiccano note di pesca, albicocca, fichi secchi, miele e fiori di zagara. Da accompagnare ai dessert, dalla pasticceria secca ai dolci al cucchiaio!

11,80 

Caratteristiche

Denominazione

Asti DOCG

Vitigni

Moscato bianco 100%

Gradazione alcolica

5.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per circa 48 ore, lenta fermentazione in autoclave fino al raggiungimento del grado alcolico desiderato

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI 'BOSCO D'LA REI' BATASIOLO 2023

Il Moscato d’Asti ‘Bosc d’la Rei’ di Batasiolo è un vino frizzante da dessert che spicca per i suoi inconfondibili profumi aromatici. Questo Moscato d’Asti ha una particolarità assai distintiva essendo realizzato a partire da uve coltivate nella zona del Barolo, fuori dalla zona di produzione tradizionale del Moscato d’Asti. In particolare i grappoli provengono dal comune di Serralunga d’Alba, precisamente dal cru di Boscareto, appezzamento da cui ha origine l’appellativo dell’etichetta.

Batasiolo Moscato d’Asti ‘Bosc d’la Rei’ viene prodotto con sole uve Moscato Bianco coltivate su terreni ricchi di argilla e calcare. La vendemmia è effettuata a mano durante la prima metà di settembre ed è seguita dall’operazione di diraspatura dei grappoli. Le uve subiscono quindi una macerazione pellicolare a freddo di 24-48 ore direttamente in pressa, con il mosto ottenuto dalla pressatura soffice che viene raffreddato a 0 °C e conservato a freddo fino a un mese prima della presa di spuma. Quest’operazione si realizza direttamente in autoclave tramite una lenta fermentazione fino al raggiungimento di 5.5% di grado alcolico, in concomitanza del quale viene arrestato il processo fermentativo tramite il repentino abbassamento della temperatura. Il vino è quindi imbottigliato con il suo residuo zuccherino in condizioni isobariche.

Il ‘Bosc d’la Rei’ Moscato d’Asti di Batasiolo ha un colore giallo paglierino brillante. Soave l’olfatto nei suoi intensi richiami aromatici di pesca, albicocca, frutta a polpa bianca, agrumi canditi, miele d’acacia e fiori di zagara, con note di fico secco a fare da cornice. In bocca la dolcezza non eccessiva si accompagna a un’ampia freschezza ancor più accentuata dall’effervescenza vivace e cremosa. Sul finale, assai leggiadro e scorrevole, ritornano le sensazioni fruttate e floreali tipiche del Moscato.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Note intense di pesca, frutta bianca, albicocca, fichi secchi e fiori di zagara

Gusto

Dolce, fresco, ampio e vivace