Moscato d'Asti 'Bricco Quaglia' La Spinetta 2023
La Spinetta

Moscato d'Asti 'Bricco Quaglia' La Spinetta 2023

Il "Bricco Quaglia" di La Spinetta è un Moscato d'Asti che interpreta in maniera magistrale la nota tipologia. Vinificato secondo i principi del Metodo Charmat, si distingue al naso per il suo corredo aromatico acceso e fragrante, con note di frutta esotice, fiori bianchi e agrumi. Al palato è fresco e piacevolmente dolce, sorretto da una vivace e gioiosa bollicina

Non disponibile

13,90 
Premi e riconoscimenti
91 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Bricco Quaglia di 33-38 anni di età, su suoli calcarei e sabbiosi esposti a Sud

Vinificazione

In autoclave in accordo con i principi del Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI 'BRICCO QUAGLIA' LA SPINETTA 2023

Il Moscato d’Asti “Bricco Quaglia” della cantina piemontese La Spinetta è un vino vivace, fresco e leggermente frizzante. È una delle più belle versioni di questo storico vino dell’astigiano, prodotto spumantizzando il Moscato Bianco con il metodo Charmat o Martinotti. I suoi profumi floreali, fruttati e la sua intatta freschezza, ne fanno uno dei vini da dessert più piacevole ed eclettico. Insuperabile per accompagnare i dolci lievitati.

Il “Bricco Quaglia” è un Moscato d’Asti prodotto da una cantina di carattere familiare tra le più interessanti del panorama astigiano. La Spinetta gestisce complessivamente 165 ettari di cui 100 in Piemonte e il resto in Toscana. Le acquisizioni sono state fatte scegliendo solo le migliori parcelle con esposizioni sud, sud-est e sud-ovest. Le vigne hanno un’età media compresa tra i 35 e i 65 anni e sono gestite con grande cura e attenzione, senza utilizzare prodotti chimici e con bassissime rese. La vigna del Bricco Quaglia è coltivata su terreni di matrice calcareo-sabbiosa, con una splendida esposizione a mezzogiorno. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve e il mosto fiore è fatto fermentare in vasche d’acciaio inox. La spumantizzazione avviene in autoclave secondo il Metodo Martinotti, con interruzione del processo quando il vino ha raggiunto i 4,5 % vol., in modo da lasciare un leggero residuo zuccherino.

Il “Bricco Quaglia” Moscato d’Asti è un vino frizzante da dessert, prodotto nel solco della migliore tradizione del territorio. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet esprime delicati profumi floreali di zagara, aromi di agrumi, di pompelmo, pesca bianca, albicocca e sfumature di frutta tropicale. Il sorso è brioso, croccante e armonioso, che accompagna verso un finale equilibrato, con una chiusura piacevolmente fresca.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Fiori bianchi freschi, note di arancia, pompelmo, albicocca e frutta esotica

Gusto

Agile e brioso, dalla bollicina delicata e dalla piacevole persistenza aromatica